La metodologia per capire se un bambino è obeso

La cura dell’obesità pediatrica richiede un metodo per identificare chiaramente un bambino obeso.

In tutte le società avanzate l’obesità infantile è putroppo in aumento ed è quindi necessario riconoscere un bambino obeso per tempo in modo da ridurre il rischio di patologie importanti.

Ma come si fa a capire se un bambino obeso?

La percezione visiva che abbiamo di una persona obesa adulta non può essere applicata come metodo di paragone in quanto è fuorviante: si rischiano infatti numerosi falsi negativi.

Per capire se un bambino è obeso è necessario empiricamente sommare da 5 a 10 chili alla sua altezza (espressa in cm) divisa per 10: in questo modo possiamo classificare se il bambino è normopeso, sottopeso o sovrappeso.

Le cause del sovrappeso infantile sono diverse e tuttavia alla base vi è sicuramente un’alimentazione sbagliata e ipercalorica che finisce con alterare il centro della fame che nei bambini è particolarmente manipolabile.

Capire se un bambino è obeso è importante perchè il grasso in eccesso provoca diversi squilibri quali

sviluppo precoce e alterato
malattie metaboliche
femminilizzazione dei maschi
maggiore incidenza nell’età adulta di malattie tumorali

Se ti stai chiedendo “mio figlio è obeso?” la miglior cosa è consultare un dietologo nutrizionista per avviare un percorso di dimagrimento controllato e sicuro.

Il nutrizionista per bambini obesi è assolutamente indispensabile perchè ancor più che negli adulti è necessario tralasciare le diete fai da te

Dr. Paolo Accornero – esperto nella cura dell’obesità infantile – Via Saffi 7 Milano