Affrontare l’obesità con una dieta bilanciata e con l’esercizio fisico

Le regole basilari per la lotta all’obesità.

Curare l’obesità significa portare le persone a perdere peso in modo da migliorare la loro qualità della vita, sia fisicamente sia psicologicamente.

Curare l’obesità ad esempio aiuta le persone a dormire meglio e a migliorare la loro autostima.

Il modo migliore per curare l’obesità è ridurre la quantità di calorie nella dieta e compiere più esercizio fisco.

Il tipo di dieta e d’esercizio fisico cambia da persona a persona: proprio per questo è necessario rivolgersi ad un qualificato dietologo nutrizionista per curare l’obesità.

Solo chi ha competenze in dietologia può indicare le modifiche da apportare al regime alimentare.

Per curare efficacemente l’obesità una dieta sana deve contenere grandi quantità di alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura e modeste quantità alimenti ricchi di grassi, zuccheri o sale

Cambiare le abitudini alimentari è fondamentale per curare l’obesità ed è necessario farlo a lungo termine.

Per ciò che concerne l’alimentazione, esistono diversi tipi di diete da seguire per arrivare ad un’espressiva perdita di peso, in ogni caso è fondamentale sempre che la scelta della dieta più adatta sia compiuta da un esperto in nutrizione.

Curare l’obesità con una dieta inappropriata può portare a carenze e a squilibri che possono mettere a rischio seriamente la salute.

Le diete molto restrittive, per esempio quelle che tagliano fuori dall’alimentazione interi gruppi d’alimenti possono essere molto dannose.

Queste considerazioni hanno ancora più valore quando è necessario curare l’obesità dei bambini.

La loro crescita impone infatti ancora più attenzione al tipo di dieta e solo un dietologo può fare queste valutazioni: nei bambini una dieta fai da te potrebbe avere conseguenze anche gravi.

Aumentare la quantità d’esercizio fisico è fondamentale per curare l’obesità, ma anche in questo caso occorre procedere con criterio evitando carichi di lavoro eccessivi per persone da molto tempo sedentarie.

Per curare l’obesità l’esercizio fisico più efficace è l’attività aerobica che utilizza i muscoli di gambe e glutei, ma bisogna cercare di incorporare l’attività fisica nella vita quotidiana facendo ad esempio passeggiate

Dr. Paolo Accornero – nutrizione clinica, alimentazione e riequilibrio ormonale – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454