Counseling nutrizionale
Se per te è importante, troverai un modo, altrimenti troverai una scusa
Per perdere peso in modo efficace è necessario:
- modificare il comportamento alimentare;
- incrementare l’attività fisica;
- non riacquistare il peso perduto.
Il programma di counseling nutrizionale aiuta i pazienti fornendo tutte le strategie necessarie per mantenere la perdita di peso nel tempo.
Questo progetto si differenzia da molti altri, perchè include, oltre alle principali strategie comportamentali volte a favorire una salutare perdita di peso, procedure innovative per identificare e discutere i pensieri disfunzionali che portano ad abbandonare il tentativo di dimagrimento e a recuperare il peso perduto.
Programma “Dimagrire con la testa”
Questo programma è un modello di intervento bio-psico-sociale per la cura dell’obesità e dei problemi di sovrappeso, basato sulla recente teoria cognitiva-comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, elaborata dal Centro per la Ricerca sui Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità dell’Università di Oxford.
L’acquisizione di modalità di pensiero più funzionali, l’incremento dell’autostima e dell’auto efficacia permettono una migliore gestione delle situazioni problematiche e una maggiore possibilità di mantenere il controllo del peso a breve e lungo termine.