Prima visita

Le visite dietologiche e nutrizionali prevedono il controllo del peso, dell’altezza e della circonferenza addominale. Quest’ultimo è un parametro strettamente correlato all’insorgenza di malattie e all’aumento della mortalità dovuta a diabete, problemi cardiovascolari e tumori.

Inoltre durante le visite viene effettuata la misurazione della massa grassa con plicometro e l’impedenziometria utilizzando un apparecchio Tanita, riconosciuto come uno dei migliori.

Infine vengono effettuati dei test per le intolleranze con metodo kinesiologico per ottimizzare la scelta di alcuni cibi rispetto ad altri verso il quale il soggetto appare più intollerante.

Con tutte le informazioni e i dati ottenuti viene stabilita una dieta compatibile con la dinamica di vita del paziente.

Visite successive

Nelle visite successive viene valutato l’eventuale calo ponderale, applicando le stesse metodiche della prima visita per verificare se il peso perso sia attivamente ascrivibile alla perdita di grasso, cosa auspicabile, oppure alla perdita di massa magra, cosa non auspicabile in quanto riduce il metabolismo e può riportare a nuovi aumenti ponderali nel tempo.

Nel frattempo si controllano eventuali esami del sangue specifici per ciascun paziente, legati non tanto al peso quanto al grasso addominale.