Utilizzare l’agopuntura per placare gli attacchi di fame nervosa
L’agopuntura è una tecnica valida per contrastare l’appetito compulsivo che porta i soggetti ad ingrassare.
La fame nervosa è molto diversa dalla fame fisica e da quest’ultima si differenzia:
per il modo in cui si manifesta,
dal tipo di cibo che viene ricercato
dall’origine del bisogno di mangiare
E’ infatti un disagio di tipo emozionale a scatenare gli attacchi di fame nervosa e questo determina scelte particolari sui cibi (che saranno prevalente alimenti ad alto tenore di grassi o zuccheri), un senso di sazietà che sembra non sopraggiungere mai (si mangia fino a scoppiare) e un senso di colpa dopo gli attacchi che può portare il soggetto ad uno stato depressivo.
La fame nervosa è un problema complesso da affrontare e pertanto sono diverse le terapie impiegate e tra queste un ruolo sempre più importante è quello svolto dall’agopuntura.
E’ infatti possibile curare la fame nervosa con l’agopuntura,pratica medica riconosciuta dall’OMS, poichè consente di stimolare i recettori degli oppiodi e della dopamina, che sono i mediatori nervosi che influenzano le scelte alimentari generate dall’appetito compulsivo.
In pratica le sedute di agopuntura eseguite in parallelo alla dieta possono contrastare l’impulso a mangiare troppo indotto da ansia e depressione.
Per curare la fame nervosa con l’agopuntura è necessario rivolgersi ad un nutrizionista esperto sia in alimentazione, sia in tecniche agopunturistiche e che possa decidere, sulla base dell’anamnesi eseguita sul paziente, se è il caso di supportare il percorso di dimagrimento con tecniche che possano contenere la componente emozionale delle scelte alimentari.
Diversi studi scientifici hanno in particolar modo dimostrato l’efficacia dell’agopuntura auricolare contro gli attacchi di fame nervosa.