GRAVIDANZA: essere in SOVRAPPESO o SOTTOPESO porta a far nascere un bambino predisposto ad INGRASSARE

Alimentazione in gravidanza

Alimentazione e attività fisica in gravidanza

La parte finale della gravidanza è il periodo più a rischio per aumentare troppo di peso

Ingrassare durante il periodo di gestazione fa bene al bambino?

Assolutamente non è così. Si tratta di un luogo comune che deve essere del tutto smentito.

Sfatiamo l’idea che la donna in gravidanza possa aumentare di peso perché aumentando di peso il bambino sta meglio.

In primis perché se la donna aumenta troppo di peso, automaticamente l’aumento di peso porta ad un aumento dell’insulina del sangue; e ormai sappiamo come l’insulina sia un fattore accrescitivo. Questo fattore accrescitivo si ripercuote sul bambino sia aumentando il suo accrescimento ma soprattutto aumentando la potenzialità che il bambino possa, già da piccolo, aumentare la massa grassa.

La parte finale della gravidanza è il periodo più a rischio per aumentare troppo di peso dato che, proprio negli ultimi mesi di gravidanza, aumenta notevolmente la quantità di ormoni che possono stimolare la fame e soprattutto la parte progestinica (che serve per mantenere e per far crescere l’utero in maniera adeguata alla crescita del bambino).

Attività fisica in gravidanza

Le donne in gestazione inoltre tendono a diminuire l’attività fisica. Ovviamente qualora ci siano dei problemi legati a un rischio di perdere bambino, è chiaro che il riposo è consentito.

Ma laddove non esista un rischio per il bambino, l’attività fisica in gravidanza non solo è consigliata ma, anzi, è caldeggiata perché aiuta la madre a mantenere sempre il proprio metabolismo ad un buon livello.

Inoltre bisogna evitare di mangiare cibi che si trasformano rapidamente in zucchero poiché questi, non solo hanno delle ripercussioni sull’insulina e quindi anche sul peso del bambino, ma lavorano già sullo sviluppo cerebrale del bambino.

Si sono viste due cose:

  • donne obese o altamente obese hanno partorito figli che hanno avuto una maggiore possibilità poi di diventare obesi nella loro vita;
  • viceversa, anche donne sottopeso (per paura di aumentare di peso in gravidanza) hanno partorito dei bambini che hanno “vissuto” questa mancanza di cibo come un meccanismo di stress proveniente dall’ambiente esterno.

Quindi, sia le donne in sottopeso che le donne in sovrappeso, alla fine partoriranno dei bambini che avranno una maggiore possibilità di ingrassare.

Quello che io consiglio sempre in gravidanza, laddove ci siano delle indicazioni precise da parte del ginecologo ovviamente di seguirle, ma dove ci sia una difficoltà a rimanere a dieta di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in questo campo e di seguirne i consigli.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI