Consigli nutrizionali per incrementare la massa muscolare

Lo sviluppo di nuova massa muscolare richiede un regime alimentare apposito.

Molti atleti sono interessati ad aumentare la massa muscolare per migliorare la loro forza e potenza, ma oltre sicuramente ad un buon allenamento è necessario seguire un’alimentazione controllata e bilanciata, sotto controllo di un dietologo nutrizionista.

L’alimentazione per aumentare la massa muscolare deve sostenere l’allenamento ed è quindi necessaria una dieta che fornisca la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi.

Anche se il regime alimentare per sviluppare i muscoli è finalizzato all’assunzione di energia, un eccesso di proteine è comunque da evitare in una dieta per aumentare i muscoli in quanto, oltre un certo livello, l’assunzione di proteine può portare ad aumenti di grasso corporeo.

Aumentare l’assunzione di energia non è sempre facile: è necessario una notevole organizzazione e un impegno a consumare costantemente un alto apporto calorico.

In un alimentazione per aumentare la massa muscolare è consigliabile:

mangiare più spesso, piuttosto che aumentare la quantità di cibo che si consumano ad ogni pasto (mangiare troppo su 3 pasti può portare a disturbi di stomaco);
avere aspettative realistiche sugli incrementi ponderali
consultare il dietista o il nutrizionista prima di assumere integratori alimentari poiché molti di questi prodotti, ve ne sono alcuni promettono risultati miracolosi, non sono testati scientificamente.

Una dieta equilibrata è consigliabile per tutti gli individui ed ma è assolutamente indispensabile per gli atleti professionisti che vogliono raggiungere determinati obiettivi.

Studio Paolo Accornero – dietologo nutrizionista per sportivi e atleti – Via Saffi 7 Milano –
Tel: 02-480.00.454