Arrosto di pescatrice all’anice stellato
L’arrosto di pescatrice è un piatto completo con un ottimo rapporto di proteine, carboidrati e grassi che permette di mantenere il livello calorico di una porzione sotto le 300 Kcal.
Interessante anche il contenuto di ferro, presente in tale ricetta in forma chimica efficacemente assimilabile dall’organismo, oltre ad una discreta quantità di calcio.
TEMPO: 60 minuti
INGREDIENTI: per 4 persone
- 800 g di rana pescatrice
- 4 patate
- 2 chiodi di garofano
- una stecca di cannella
- 2 anici stellati
- noce moscata
- aglio
- 30 g di miele
- 20 g di olio extravergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE
Lava una patata con la buccia, mettila in un pentolino con acqua fredda e lessala per almeno 20 minuti. Nel frattempo pesta un chiodo di garofano in un mortaio con un pezzetto di cannella, l’anice stellato e una grattatina di noce moscata.
Quando la patata è pronta, sbucciala, schiacciala con una forchetta in una ciotola e insaporiscila con la polvere di spezie. Quindi aggiungi anche uno spicchio d’aglio sbucciato e tritato, e un pizzico di sale. Mescola il tutto.
Pulisci la pescatrice eliminando la pelle e rimuovi la spina centrale con l’aiuto di un coltello affilato. Nello spazio ricavato inserisci l’impasto di patata e spezie.
Riscalda il forno a 180°. Quindi pela le altre patate e fanne delle sottili fettine da scottare per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata per ammorbidirle. Scolale delicatamente con una schiumarola e distribuiscine metà sul fondo di una pirofila. Su questo strato appoggia la pescatrice che avrai ricomposto facendo aderire i due filetti al ripieno di patate (se necessario legala con dello spago da cucina). Infine spennellala con il miele, copri con un secondo strato di patate, irrora con un filo d’olio e inforna per minuti.
VALORI NUTRIZIONALI DI UNA PORZIONE
- Kcal 292
- Proteine 27 g
- Carboidrati 29 g
- Grassi 8 g
- Fibra 2 g
- Colesterolo 95 mg
- Ferro 1,5 mg
- Calcio 66 mg