Il ruolo dello sport nel dimagrimento

Il ruolo dello sport nel dimagrimento.
Dimagrire in maniera stabile significa adottare uno stile di vita che preveda dell’esercizio fisico quotidiano.

In genere quando si parla di perdita di peso si enfatizza molto il ruolo della dieta a scapito dell’importanza dell’esercizio fisico: curare l’alimentazione non è infatti sufficiente di per sé a smaltire i chili di troppo.

Fare sport in maniera regolare aiuta a prevenire l’insorgenza dell’obesità e il deposito di grasso addominale (il cosiddetto grasso viscerale).

Un’attività fisica continua e specifica ha un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel determinare un benessere psicofisico stabile.

Ma quanta attività fisica bisogna fare per dimagrire?

Al di là delle convinzioni errate, non è necessario trascorrere lunghe giornate in palestra per perdere peso: è sufficiente un’attività fisica continua e specifica calibrata (in termini di quantità e di qualità) sulle caratteristiche del paziente.

L’importante è che questo esercizio fisico consenta di stimolare

-il sistema degli oppioidi;
-il sistema cardiovascolare;
-il sistema ormonale.

Lo sport condotto in maniera regolare alimenta un circuito virtuoso che porta l’organismo a chiedere meno comfort food in virtù del fatto che il sistema degli oppioidi è già stimolato e non ha bisogno di ulteriori stimoli dall’esterno.

Per avere una risposta specifica e ponderata alla domanda ” Quanta attività fisica bisogna fare per dimagrire? ” è utile contattare un qualificato dietologo nutrizionista.

Dr. Paolo Accornero – specialista in nutrizione e alimentazione – Via Saffi 7 Milano