Situazioni anomale stimolano il cortisolo, che diminuisce sistema immunitario
Un sistema immunitario efficiente ci difende da virus e batteri
In questa situazione, dove la pandemia da Coronavirus sta mettendo in ginocchio l‘economia e ci costringe a casa, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale
Pandemia da Coronavirus
In questo periodo, dove l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta praticamente mettendo l’economia mondiale in ginocchio e ci costringe a casa, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale.
Non è fondamentale per la prevenzione del coronavirus, perché non ci sono studi che dimostrino alcuna relazione fra cibo e infezione da covid 19. Ma certamente aiuta a mantenere alte le difese immunitarie.
In questo periodo stiamo vivendo una situazione anomala che va a stimolare in maniera elevata il nostro cortisolo. Il cortisolo, tra le sue varie funzioni, diminuisce sistema immunitario.
Quindi, cosa succede?
Succede che siamo più esposti a processi infettivi.
L’aumento di peso e il sovrappeso diminuiscono il nostro sistema immunitario.
L’obesità, e questo è stato confermato anche in un seminario tenuto online pochi giorni fa, può far aumentare l’incidenza dell’infezione verso il coronavirus, soprattutto per quello che riguarda gli effetti collaterali.
Sappiamo ormai come il coronavirus:
- dia un grosso problema respiratorio;
- colpisca praticamente tutti.
Chiunque può essere infettato, ma i soggetti più a rischio sono quelli che hanno diabete e ipertensione.
Ovviamente essere obeso può portare ad un aumento di queste malattie.
Inoltre si è visto che l’obesità aumenta anche le vasculopatie.
Si ha infatti una maggiore incidenza di trombosi e di coagulazione intravasale disseminata. Questi sono solo due tra i molti effetti collaterali legati all’infezione da coronavirus.
Cosa dobbiamo fare per cercare di stimolare il sistema immunitario?
La prima cosa che dobbiamo fare è cercare di mangiare cibi che non si trasformino rapidamente in zuccheri e grassi.
Il soggetto ha infatti notevoli difficoltà a tenere controllata l’assunzione di cibi che si trasformano rapidamente in zucchero e grasso. Il grasso si accumula soprattutto a livello addominale, andando ad aumentare i processi infiammatori e, quindi, abbassando il sistema immunitario.
La seconda cosa da fare è di svolgere, spesso e con costanza, attività fisica.
Il movimento fisico è importantissimo per il sistema immunitario. L’attività fisica migliora del 20 % l’incidenza di alcuni tumori e ed è importante anche laddove esistano problemi di metastasi, proprio perché va stimolare il sistema immunitario.
Lo sport quindi migliora le difese immunitarie del nostro organismo.
Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca
Questo è fondamentale poiché aumenta l’introduzione di vitamine e minerali, ma soprattutto per migliora il microbiota intestinale. L’intestino, l’ho detto più volte, è fondamentale per il nostro sistema di prevenzione delle malattie. E una cattiva digestione (legata a cibi che si trasforma rapidamente in zucchero e grasso) provoca un’alterazione della flora batterica intestinale con un’aumentata produzione di tossine.
Ciò che consiglio in questa situazione, dove le attività all’aria aperta sono state molto limitate, è di assumere una integrazione di vitamina D.
La vitamina D è importante (come tutte le vitamine presenti nel nostro organismo). Ma in una situazione dove non possiamo stare al sole, e sappiamo che il sole ha un effetto molto positivo sul sistema immunitario, ho prescritto ai miei pazienti un’integrazione con la vitamina D.
Concludendo
✔ Cercare di fare attività fisica costante, tutti i giorni.
✔ Evitare di non mangiare cibi che si trasformano rapidamente in zucchero e grasso perché questi, abbiamo detto, vanno ad alterare il nostro sistema immunitari.
✔ L’alimentazione deve essere sempre un’alimentazione a base di carboidrati, proteine, frutta e verdura, in quantità naturalmente ponderate per ciascun paziente, in base alla sua massa grassa e alla sua massa magra. Tenere sempre questo tipo di alimentazione serve per migliorare il sistema immunitario della persona.
✔ Dormire a sufficienza (perché anche il sonno serve per questo).
✔ Infine, se si è cattolici o si professa qualsiasi tipo di fede, anche la fede è importante in questo periodo. Si è visto che le persone che pregano o fanno meditazione hanno un sistema immunitario molto più alto rispetto agli altri.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE
Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO
CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454
SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI