Bruciare il grasso in eccesso
Il tessuto adiposo si riduce combinando dieta ed esercizio fisico.
Una delle cose più odiate dalle persone in sovrappeso è il grasso difficile da smaltire che si accumula in determinate aree del corpo (l’esempio tipico è costituito dalle maniglie dell’amore).
Fermo restando che l’utilizzo di farmaci dimagranti è sempre da evitare (e questi vanno assunti solo soltanto dietro prescrizione medica) per bruciare il grasso in eccesso la soluzione migliore e combinare una dieta bilanciata con del regolare esercizio fisico.
La nutrizione è qualcosa di molto complesso che non consente di ridurre il dimagrimento, come molte pubblicità affermano, all’ingerimento di una pillola o alla dieta del minestrone o del fantino.
Molte diete infatti falliscono perché consentono di perdere peso molto rapidamente ma altrettanto rapidamente il grasso si ripresenta facendo perdere alla persona obesa ogni motivazione.
Ogni dieta per consentire alle persone di bruciare grasso in eccesso deve contenere chiare indicazioni sugli alimenti da evitare e su quelli invece da inserire all’interno della propria alimentazione.
Per dimagrire in sicurezza sono poi da evitare tutte quelle diete molto reclamizzate ma la cui validità scientifica non è stata mai comprovata: ci riferiamo a tutte quelle diete strampalate che portano la persona o a digiunare per dimagrire o alimentarsi in maniera monotematica.
Il primo passo da fare per una persona in sovrappeso è quello di sottoporsi ad una visita dietologica seria presso un qualificato dietologo nutrizionista:un’attenta analisi della massa grassa è di quelle valutazioni preliminari che in una dieta fai da te non viene presa in considerazione ma che sta alla base della perdita di peso.
Studio Paolo Accornero – centro per la cura dell’obesità – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454