La mia intervista rilasciata al Corriere della Sera sugli effetti del caffè per chi vuole dimagrire
I consigli del medico nutrizionista
Bere caffè amaro fa dimagrire? Prima dello sport fa bene?
[→ clicca qui per leggere l’articolo con l’intervista sul sito del Corriere della Sera]
Ecco di cosa abbiamo parlato con la giornalista di Corriere.it:
c’è chi ritiene che il caffè senza zucchero permetta di bruciare grasso corporeo: il rapporto tra caffeina e dimagrimento.
Il caffè aiuta ad alzare il metabolismo?
Alcune persone hanno un metabolismo particolarmente attivo, che permette loro di bruciare molte calorie anche a riposo, senza bisogno di fare attività fisica specifica. Il caffè può aumentare questo effetto. Ma è importante chiarire che l’idea che bere molti caffè faccia dimagrire di per sé è una leggenda metropolitana senza fondamento. In compenso, chi volesse integrare il consumo di caffè in una dieta ipocalorica e in un programma di attività fisica adeguata con l’obiettivo di dimagrire, non è affatto fuori strada, anzi.
Sì al caffè prima dell’attività fisica? E con problemi digestivi?
La caffeina è uno stimolante, perciò va bene prima di fare attività fisica. Anzi è proprio consigliabile prima di fare sport. Attenzione però a possibili effetti collaterali del caffè: se il sistema simpatico lavora già tanto, magari bere più di un caffè al giorno può dare effetti collaterali. Non va bene nemmeno in caso di problemi digestivi, così come non è consigliato per chi soffre di ernia iatale: non aiuta perché può alterare la motilità del cardias.
Perciò:
- La caffeina può migliorare le prestazioni sportive.
- Non eccedere però con le dosi, soprattutto se si assume già caffeina durante il giorno.
- Evitare la caffeina in caso di problemi digestivi o ernia iatale.
Quanti caffè possiamo bere al giorno?
Stiamo parlando del caffè espresso, non di quello americano (che ha una concentrazione di caffeina molto più alta): la quantità di caffè che si può consumare ogni giorno è pari a due tazzine (una tazzina da caffè contiene circa 60 mg di caffeina).
Per dimagrire: meglio caffè con o senza zucchero?
Zuccherare il caffè significa assumere calorie inutili. Va ricordato che un cucchiaino di zucchero equivale a circa 20 calorie, quindi scegliere di non zuccherare il caffè può fare una grande differenza. E non soltanto per quanto riguarda gli effetti sul dimagrimento ma anche per la salute in generale, poiché è ormai accertato quanto lo zucchero sia dannoso.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE
Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO
CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454
SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI