La mia intervista rilasciata al Corriere della Sera sugli effetti del caffè per chi vuole dimagrire

I consigli del medico nutrizionista

Giovane donna beve caffè prima di fare attività fisica

Bere caffè amaro fa dimagrire? Prima dello sport fa bene?

[→ clicca qui per leggere l’articolo con l’intervista sul sito del Corriere della Sera]

Ecco di cosa abbiamo parlato con la giornalista di Corriere.it:
c’è chi ritiene che il caffè senza zucchero permetta di bruciare grasso corporeo: il rapporto tra caffeina e dimagrimento.

Il caffè aiuta ad alzare il metabolismo?

Alcune persone hanno un metabolismo particolarmente attivo, che permette loro di bruciare molte calorie anche a riposo, senza bisogno di fare attività fisica specifica. Il caffè può aumentare questo effetto. Ma è importante chiarire che l’idea che bere molti caffè faccia dimagrire di per sé è una leggenda metropolitana senza fondamento. In compenso, chi volesse integrare il consumo di caffè in una dieta ipocalorica e in un programma di attività fisica adeguata con l’obiettivo di dimagrire, non è affatto fuori strada, anzi.

Sì al caffè prima dell’attività fisica? E con problemi digestivi?

La caffeina è uno stimolante, perciò va bene prima di fare attività fisica. Anzi è proprio consigliabile prima di fare sport. Attenzione però a possibili effetti collaterali del caffè: se il sistema simpatico lavora già tanto, magari bere più di un caffè al giorno può dare effetti collaterali. Non va bene nemmeno in caso di problemi digestivi, così come non è consigliato per chi soffre di ernia iatale: non aiuta perché può alterare la motilità del cardias.

Perciò:

  • La caffeina può migliorare le prestazioni sportive.
  • Non eccedere però con le dosi, soprattutto se si assume già caffeina durante il giorno.
  • Evitare la caffeina in caso di problemi digestivi o ernia iatale.

Quanti caffè possiamo bere al giorno?

Stiamo parlando del caffè espresso, non di quello americano (che ha una concentrazione di caffeina molto più alta): la quantità di caffè che si può consumare ogni giorno è pari a due tazzine (una tazzina da caffè contiene circa 60 mg di caffeina).

Per dimagrire: meglio caffè con o senza zucchero?

Zuccherare il caffè significa assumere calorie inutili. Va ricordato che un cucchiaino di zucchero equivale a circa 20 calorie, quindi scegliere di non zuccherare il caffè può fare una grande differenza. E non soltanto per quanto riguarda gli effetti sul dimagrimento ma anche per la salute in generale, poiché  è ormai accertato quanto lo zucchero sia dannoso.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI

Sommario
Bere caffè amaro fa dimagrire? Prima dello sport fa bene?
Titolo
Bere caffè amaro fa dimagrire? Prima dello sport fa bene?
Descrizione
C’è chi ritiene che il caffè senza zucchero permetta di bruciare grasso corporeo. Abbiamo consultato Paolo Accornero, medico chirurgo, specialista in geriatria nutrizione.
Autore