Le cause che portano al sovrappeso
L’assumere peso è frutto di una dieta squilibrata, della predisposizione genetica e di una spiccata sedentarietà.
Perché ingrasso? E’ una domanda che molte persone si sono poste e che tuttavia ha diverse risposte dato che sono diverse le cause dell’obesità
La risposta più ovvia è che ingeriamo più di quanto consumiamo, e quest’appare ovvio a tutti, anche se sembrano esserci alcune eccezioni.
Esistono infatti alcune persone che mangiano quello che vogliono, non si muovono mai eppure sembrano non ingrassare: probabilmente hanno un particolare tipo di metabolismo.
Un altro fattore che spiega il peso in eccesso è la familiarità: se un bambino è figlio di due genitori obesi, ha il 90% di possibilità di diventarlo, ma la predisposizione genetica all’obesità è importante ma non decisiva ,infatti è responsabile solo nel 15-20% dei casi di obesità molto severa.
Per rispondere alla domanda “Perché ingrasso?” bisogna anche analizzare l’ambiente (in senso lato) in cui una persona vive: le comodità di cui ci circondiamo hanno come effetto collaterale il farci diventare più grassi.
Basti pensare alla vita domestica: il tempo destinato alle attività come cucinare e lavare si è ridotto drasticamente con l’ausilio della tecnologia e parallelamente si sono ridotte le calorie che l’ ambiente casalingo ci permetteva di consumare.
Inoltre è diffusa la tendenza a utilizzare spesso l’auto anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
La sedentarietà ha sicuramente un ruolo importante nel determinare la tendenza a ingrassare di un individuo.
L’ aumento di peso è determinato quindi da una serie di fenomeni che agendo contemporaneamente portano una persona al sovrappeso o addirittura all’obesità patologica.
Per avere una risposta soddisfacente alla domanda “Perché ingrasso?”, occorre rivolgersi a un qualificato dietologo nutrizionista per avviare un percorso di dimagrimento controllato e sicuro.
Dott. Paolo Accornero – specialista in cura e prevenzione dell’obesità – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454