L’ approccio scientifico alla perdita di peso
Solo professionisti qualificati possono portare ad un dimagrimento effettivo e duraturo.
Può sembrare banale, ma per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle introdotte.
Sebbene sia semplice, perdere peso in maniera effettiva è veramente difficile.
Troppo spesso ci si affida a misure drastiche che promettono successo immediato: forse si perde peso, ma quando s’interrompe la dieta si riguadagna tutto il peso perso.
Il vero segreto per la perdita di peso è fare piccoli cambiamenti duraturi nel proprio stile di vita.
E per fare questo è utile affidarsi ad un centro specializzato nella cura dell’obesità o a un dietologo nutrizionista.
In un centro per la cura dell’obesità si determina scientificamente cosa è possibile fare ogni giorno per tagliare le calorie in eccesso.
Il dietologo nutrizionista a cui vi affiderete vi avvierà ad un processo graduale che prevede diversi passi:
calcolo del metabolismo basale a riposo (BMR), cioè la quantità di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere le funzioni corporee di base come la respirazione e la digestione (corrisponde al numero minimo di calorie giornaliero);
calcolo del livello di attività che consiste nel tenere un diario per valutare il quantitativo di calorie che il tuo corpo brucia ogni giorno in base alle attività che svolge (è sufficiente una settimana di osservazioni);
tenere traccia di quante calorie si mangia per almeno una settimana con la massima precisione possibile.
A questo punto, sulla base delle informazioni fornite, il dietologo nutrizionista del centro per l’obesità è in grado di elaborare alcuni indici fondamentali per farvi perdere peso.
Difficilmente una dieta fai da te utilizza un approccio simile: la dieta prescritta da un dietologo nutrizionista invece utilizza un metodo che, oltre ad essere scientifico, è anche calibrato sulla singola persona.
Una volta delineato il profilo di ogni paziente, in un centro dell’obesità si predilige un approccio graduale: s’incomincia con piccoli cambiamenti nella dieta e piccoli incrementi nei livelli di attività per iniziare subito a bruciare più calorie.
Studio Paolo Accornero – esperto in nutrizione e riequilibrio ormonale – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454