Difficoltà a dimagrire? La causa potrebbe risiedere in uno squilibrio della flora intestinale

Alcuni cibi consentono di perdere peso perché intervengono sulla flora batterica intestinale riequilibrandola.

Esistono cibi che fanno dimagrire? La risposta è si ma non perché questi cibi abbiano delle proprietà dimagranti ma perché interagiscono con la flora batterica intestinale.

Nell’intestino sono presenti miliardi di batteri suddivisi in diverse specie che si nutrono in maniera specializzata delle diverse sostanze che ingeriamo (carboidrati, grassi, proteine).

Questi batteri metabolizzano per le loro esigenze anche il cibo che non normalmente l’organismo non digerisce mediante una complessa scomposizione, rendendolo quindi assorbibile anche dal nostro intestino.

Se la dieta è monotematica la flora batterica specializzata su un determinato elemento nutritivo sarà molto più numerosa delle altre e l’organismo umano assorbirà alcune sostanze in maniera pressoché totale e questo meccanismo rende molto difficile dimagrire in quanto l’alimentazione diventa squilibrata a causa di un eccesso di determinati nutrienti: l’esempio tipico è quello di una dieta ricca di grassi.

In quest’ottica possiamo dire che esistono cibi che fanno dimagrire: a volte il peso in eccesso può essere smaltito seguendo una dieta che consenta di selezionare una flora batterica antagonista a quella insediata permettendo il riequilibrare l’assunzione dei diversi principi nutritivi.

Data la complessità delle interazioni tra alimentazione e batteri intestinali è necessario seguire un regime alimentare sotto controllo di un dietologo nutrizionista.

Studio Paolo Accornero – esperto in nutrizione e riequilibrio della flora batterica intestinale – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.