Qualche semplice indicazione su come eliminare il grasso viscerale

Grasso addominale

Strategie per diminuire il grasso addominale: attività fisica e dieta adeguata con un’alimentazione corretta

Attività fisica aerobica sia per l’uomo che per la donna e pesi oltre a cibi con un basso indice glicemico

In passato ho già spiegato come e perché si forma il grasso addominale. Quello che dobbiamo cercare di capire è come idurre il grasso addominale.

Sappiamo che il grasso addominale provoca una serie di alterazioni nell’interno del nostro organismo in quanto produce sostanze infiammatorie che si chiamano TNF e interleuchina 6.

Sappiamo anche che il grasso addominale aromatizza gli ormoni per cui, nel maschio, trasforma l’ormone maschile in ormone femminile. Tant’è vero che i maschi che hanno un deposito addominale importante tendono avere anche il seno in quanto l’ormone maschile, che si chiama testosterone, viene trasformato da un enzima che c’è all’interno del grasso (che si chiama aromatasi) in ormone femminile.

Di conseguenza i maschi, man mano che mettono grasso nella pancia, aromatizzando il testosterone tendono a mettere grasso in zone che sono di pertinenza femminile. Quindi inizieranno a mettere grasso a livello del muscolo pettorale (il seno) ma inizieranno a mettere grasso anche a livello del sedere e delle gambe.

Strategie per togliere il grasso addominale sia maschile che femminile

Abbiamo detto che il grasso addominale si forma soprattutto quando noi mangiamo cibi che si trasformano rapidamente in zucchero e grassi.

Questi cibi devono essere evitati soprattutto la sera perché andiamo a bloccare un ormone che si chiama GH (che aiuta a perdere grasso). Il GH viene perso man mano che si invecchia e viene invece stimolato dall’attività fisica.

Una delle cose principali da fare per togliere grasso addominale è una buona attività fisica, regola valida sia per gli uomini che per le donne.

L’attività fisica che serve per togliere il grasso addominale non può essere attività fisica basata solamente sull’attività e aerobica ma deve essere anche un’attività fisica basata sull’uso dei pesi, preferibilmente in una palestra con attrezzi adeguati.

I pesi infatti, se seguiti da un bravo personal trainer  che ci spiega gli esercizi, servono per aumentare il testosterone a livello dell’organismo. Dopo di che è necessario anche, durante la settimana, oltre a un paio di sedute di pesi, fare due o tre sedute di attività aerobica (in questo caso la camminata).

Il ruolo più importante, nella riduzione del grasso addominale, lo svolge l’attività fisica.

L’altra cosa fondamentale è stare attenti alla dieta, soprattutto dalle ore 15:00 in poi.

Cosa significa “stare attenti alla dieta per ridurre il grasso addominale”?

Vuol dire non mangiare cibi che si trasformano rapidamente in zucchero. Va bene quindi utilizzare anche il carboidrato associandolo sempre alla proteina, ma un carboidrato con un indice glicemico basso.

Sappiamo che l’indice glicemico è la capacità del cibo di trasformarsi rapidamente in zucchero: un’associazione di un carboidrato a basso indice glicemico (riso integrale, riso venere, riso rosso, ecc.) associato ad una proteina (animale, vegetariana o vegana) è un’ottima scelta metabolica da fare alla sera.

Per concludere: come ottenere la riduzione del grasso addominale

Se riusciamo a svolgere una buona attività fisica (come già detto: pesi e, tre volte alla settimana, un’attività aerobica come una camminata di almeno sei chilometri) e attenzione alla dieta, questa è già un’ottima base per abbassare il grasso addominale.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI