Nelle società avanzate la bulimia e l’anoressia sono in forte aumento
I disturbi alimentari richiedono un approccio terapeutico multidisciplinare.
Molte delle persone che soffrono di un disturbo alimentare si sono ammalate a seguito di tentativi maldestri di perdere peso: purtroppo questa tendenza, come ben sa chi si occupa della cura dei disturbi dell’alimentazione, è in aumento.
Sia l’anoressia che la bulimia nervosa, 2 facce della stessa medaglia, si originano in pazienti che tentano di esercitare un controllo sul proprio peso corporeo attraverso discutibili digiuni dimagranti o diete esasperanti spesso fai da te: questi due comportamenti possono, in persone con scarsa autostima, portare facilmente ai disturbi dell’alimentazione anche gravi.
La cura dei disturbi dell’alimentazione non può essere solo di carattere nutrizionale, visto il rapporto emozionale ormai distorto che il paziente ha con il cibo: occorre infatti che il dietologo nutrizionista agisca in stretta collaborazione con un psicoterapeuta che adotti una terapia di tipo cognitivo comportamentale.
Il Dr. Paolo Accornero oltre ad essere un esperto in disordini dell’alimentazione per affrontare i pazienti affetti da turbe dell’alimentazione marcate si avvale della consulenza della Dr.ssa Gola, psicologa medica: in questo modo i casi più gravi vengono affrontati con un approccio multidisciplinare.
Studio Paolo Accornero – centro specializzato nella cura dei disordini alimentari – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.