Perdere peso per la prova costume
Anche il dimagrimento per la prova bikini necessita di controllo medico.
Mancano ormai pochi mesi all’estate e in molti iniziano a guardare con ansia al loro fisico che, a causa del caldo, non verrà più coperto dai vestiti invernali: gli eccessi alimentari dell’inverno proibiranno a molti di sfoggiare un fisico perfetto in spiaggia.
Non bisogna fare tuttavia l’errore di dimagrire per la prova costume in fretta e furia: i rischi per la salute derivanti da una dieta fai da te sono tanti.
Per perdere peso per la prova bikini si può cercare di sfruttare a pieno i mesi che ci separano dalle vacanze rivolgendosi a un dietologo nutrizionista.
Quando si cerca di dimagrire sulla scia dell’emotività si commettono molti sbagli: ci si affida a diete improvvisate, scaricate da internet o consigliate dall’amica.
I risultati in termini di dimagrimento sono sempre scarsi in quanto ci si affida a queste diete senza alcuna valutazione clinica: è necessario infatti calcolare la massa grassa e fare delle analisi ormonali.
Inoltre visto che la necessità di dimagrire per la prova costume è un impellenza soprattutto femminile, occorre sempre tener conto che una dieta non bilanciata va a compromettere il delicato equilibrio ormonale femminile.
E’ bene abbandonare il concetto che esista una dieta miracolosa che consente di dimagrire per la prova bikini: ogni cura dimagrante efficace va calibrata sulle specifiche caratteristiche del paziente e deve essere sempre accompagnata da modifiche dello stile di vita e da un aumento dell’attività fisica.
Una visita dietologica fatta in primavera è il primo passo da fare per ottenere un dieta per l’estate che conduca ad un reale dimagrimento entro l’estate.
Dott. Paolo Accornero – esperto in obesità maschile e femminile – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454