L’approccio olistico della dietologia

L’obesità richiede un analisi approfondita del paziente per essere trattata con successo.

L’obesità è caratterizzata dall’accumulo di grasso corporeo in eccesso: al di là delle semplificazioni, la cura dell’obesità richiede una valutazione sistematica.

Oggi nei centri per la cura dell’obesità non ci si limita a identificare e descrivere un comportamento (questo paziente mangia troppo), ma i dietologi nutrizionisti cercano di identificare le cause determinanti di questo comportamento (perché questo paziente mangia troppo?).

In pratica si applica il concetto di eziologia dell’obesità per valutare in un quadro organico il contesto socio-culturale, i fattori biomedici e psicologici che influenzano lo stimolo alla fame e il metabolismo del paziente obeso.

Nei centri per la cura dell’obesità il paziente viene analizzato a livello generale per valutare tutti quei parametri fondamentali che possono portare le persone ad ingrassare:

età e sesso;
eventuale predisposizione genetica;
fattori endocrini;
assunzione di farmaci;
sensibilità verso il fattore edonico del cibo;
lo status socio culturale;
quadro psicologico generale.

Questo nuovo approccio permette di andare oltre al fatto di mettere semplicemente a dieta un soggetto in sovrappeso: in particolar modo per i grandi obesi questa metodica, sviluppata nei centri per la cura dell’obesità, è l’unica in grado di fornire possibilità di dimagrimento concreto.

Dott. Paolo Accornero – specialista in cura dei disordini alimentari – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454