Curare le malattie con il cibo

Le recenti ricerche scientifiche suggeriscono il ruolo sempre più strategico dell’alimentazione non solo per prevenire ma anche per curare le malattie.

Curarsi mangiando? Quello che fino a qualche anno fa sembrava una provocazione oggi ha solide basi scientifiche.

E’ universalmente riconosciuto che l’alimentazione giochi un ruolo importante nel determinare, in qualità di concausa, alcune patologie come l’infarto o il diabete.

La nuova frontiera della nutrizione clinica è quella di curare alcune malattie, integrando le tradizionali terapie mediche con un’alimentazione specifica.

Curare le malattie con il cibo è quindi un obiettivo possibile e le recenti ricerche scientifiche suffragano queste ipotesi.

Un esempio tipico do questo nuovo campo di studi sono le malattie infiammatorie intestinali (IBD) come il morbo di Chron e la colite ulcerativa: per queste patologie gli studi suggeriscono come le scelte dietetiche abbiano un valore terapeutico.

Curare le malattie con il cibo è quindi possibile e la dieta deve essere più vista non come più come una modalità di prevenzione ma come una parte integrante della terapia.

Dr. Paolo Accornero – esperto in nutrizione clinica – Via Saffi 7 Milano