Il sovrappeso e l‘obesità nei giovanissimi provoca gravi conseguenze con l’aumentare dell’età

Sovrappeso ragazzi

Diabete e pressione alta sono una delle conseguenze del sovrappeso nei bambini

Il bambino obeso crea una serie di modificazioni ormonali nel suo fisico che possono essere altamente distruttive per il suo stato di salute

Bambini obesi o in forte sovrappeso

Una delle piaghe che maggiormente colpisce l’Italia è l’obesità, il sovrappeso infantile

L’Italia è il secondo paese al mondo dopo gli Stati Uniti per obesità infantile.

Purtroppo nella mia pratica clinica vedo tantissimi bambini che sono in sovrappeso ed obesi, anche con gradi di obesità elevati. Molto spesso quello che incontro è una specie di omertà da parte della famiglia. Il problema della obesità infantile, infatti, non viene vissuto dalla famiglia come un problema reale.

Cosa succede quando un bambino è in sovrappeso?

Il bambino obeso crea una serie di modificazioni ormonali nel suo fisico che possono essere altamente distruttive per il suo stato di salute soprattutto man mano che invecchierà.

Prima di tutto un aumento incredibile di incidenza di diabete.

Ci sono bambini che a 14/15 anni, essendo stati obesi dall’età di 10 anni, hanno già sviluppato un diabete di secondo tipo. Non si parla quindi di un diabete di primo tipo, che è una malattia sfortunata, ma un diabete di secondo tipo, che è un diabete senile.

Dopo cinque anni di sovrappeso si arriva già ad uno stato di diabete come se parlassimo di una persona di 60/70 anni.

Questo crea le conseguenze ed i danni legati alla malattia diabetica. Un bambino obeso può avere la pressione alta all’età di 14/15 anni.

Il problema dell’obesità infantile è un problema che va affrontato sin da subito ma in relazione il problema affrontato con coscienza da parte della famiglia ed è necessario rivolgersi allo specialista il più presto possibile, senza lasciare che la situazione degeneri e arrivi a creare delle modificazioni metaboliche che molto spesso sono, purtroppo, irreversibili.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI