I bambini in sovrappeso

Far dimagrire i bambini è spesso una necessità: il grasso in eccesso può mettere a repentaglio la loro salute.

L’obesità è in rapida diffusione tra i bambini italiani, anche perché svolgono sempre meno attività fisica rispetto a prima: il risultato è che ormai frequente trovare bambini in sovrappeso se non addirittura obesi.

Mettere a dieta un bambino non è semplice, tanto per cominciare nessuna dieta per adulti deve essere applicata a un bambino: i rischi delle diete fai da te sono ancor più alti nei bambini dato che il loro organismo è ancora in crescita.

Le diete restrittive improvvisate fanno più bene che male e molto spesso non funzionano: una volta ripreso a mangiare normalmente il bambino torna a ingrassare.

Inoltre per mettere a dieta a bambino occorre una forte attenzione all’aspetto psicologico: una dieta eccessivamente restrittiva potrebbe sembrare una punizione e proietterebbe sul bambino un’immagine negativa di sé.

Come per gli adulti quindi anche l’obesità infantile non è semplicemente frutto di un’alimentazione eccessiva: il modo di mangiare interagisce ma con i comportamenti poco salubri portando il bambino a ingrassare.

Per mettere a dieta un bambino occorre prima di tutto enfatizzare l’aspetto positivo sulla sua salute delle restrizioni alimentari: i genitori devono impegnarsi per comunicare al bambino l’importanza di un modo sano di mangiare.

Non si possono bandire totalmente alcuni alimenti come i dolci e le bevande zuccherate: la motivazione del bambino verrebbe meno e la dieta sarebbe abbandonata.

Anche il tempo trascorso davanti alla tv o ai videogiochi deve essere analizzato prima di mettere a dieta un bambino: le ricerche suggeriscono che i bambini che trascorrono più tempo davanti alla TV o al computer hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso.

Parallelamente il tempo invece trascorso all’aria aperta è di aiuto nella cura dell’obesità infantile: aumenta il consumo di calorie e distrae dalla tentazione di mangiare (tipico di una permanenza in casa prolungata).

La complessità della tematica richiede un approccio qualificato: per mettere a dieta un bambino è necessario rivolgersi a un qualificato dietologo nutrizionista che sia in grado di proporre una dieta equilibrata che tenga conto delle necessità di accrescimento.

Dott. Paolo Accornero – trattamento dell’obesità infantile – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454