Affermarsi nel lavoro perdendo peso
Smaltire i chili di troppo previene patologie ma può avere anche ricadute professionali positive.
L’immagine di una persona è un importante parametro di valutazione nell’ambito della selezione del personale specie per gli alti profili.
Chi intende candidarsi a una posizione lavorativa dirigenziale deve quindi offrire un aspetto esteriore curato e ordinato che possa supportare le proprie competenze.
In quest’ottica le persone in forte sovrappeso rischiano di essere discriminate ingiustamente per una posizione lavorativa sulla base del loro aspetto fisico.
La tendenza è questa e le persone obese hanno un solo modo per uscire da questa situazione: dimagrire.
Dimagrire non è soltanto un modo per guadagnare in salute e per prevenire patologie gravi ma anche un metodo efficacie per trovare lavoro: chi si presenta a un colloquio di lavoro con un fisico snello non solo dà una buona impressione ma ha contemporaneamente più autostima e quindi più chance di essere selezionato.
La dieta è quindi anche uno strumento per fare carriera specie se si lavora in ambiti molto formali o in ambiti professionali (come l’industria della moda) dove l’immagine è fondamentale.
E’ bene ricordare che la scelta di dimagrire deve essere innanzitutto correlata alla necessità di tutelare la propria salute, ma se si dovesse costatare che i chili di eccesso possano diventare di ostacolo alla propria affermazione nel mondo del lavoro allora si può seguire anche una dieta per fare carriera, a patto ovviamente che si venga seguiti da un dietologo nutrizionista.
Dr. Paolo Accornero – esperto in dimagrimento e nutrizione – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.