Bypass gastrico: la rieducazione alimentare

La chirurgia bariatrica richiede un cambiamento delle abitudini alimentari.

La dieta post bypass gastrico è pensata per le persone che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica, allo scopo di modificare le loro abitudini alimentari.

Con la dieta post bypass gastrico il dietologo nutrizionista specifica il tipo e la quantità di cibo da mangiare ad ogni pasto, permettendo al paziente bariatrico di perdere peso in modo sicuro.

La dieta post bypass gastrico ha diverse finalità:

deve consentire allo stomaco che è stato tagliato e cucito di non essere sollecitato da subito da grandi quantità di cibo;
deve far abituare i grandi obesi a mangiare una quantità di cibo combatibile con lo stomaco più piccolo
deve far perdere peso;
deve evitare effetti collaterali e complicazioni.

La dieta dopo l’intervento chirurgico di bypass gastrico tiene conto della situazione individuale e si articola in un percorso che porta al cambiamento delle abitudini alimentari.

L’alimentazione per i pazienti bariatrici deve essere curata sin dal primo pasto dopo l’intervento: le modifiche apportate all’apparato gastrointestinale sono tali da non consentire un’alimentazione senza controllo medico.

Inoltre la dietologia per i bariatrici prevede per lungo tempo l’esclusione di alcuni cibi che possono arrecare problemi all’apparato digerente modificato.

La perdita di peso dei pazienti bariatrici si verifica in totale sicurezza solo se si segue una dieta post by pass gastrico bilanciata e coerente con la fisiologia del nuovo stomaco e con le sue dimensioni.

La dietologia dopo l’intervento di chirurgia bariatrica deve portare il paziente a modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita e a controllare la fame compulsiva.

Il bypass gastrico e altri interventi di chirurgia bariatrica determinano nel lungo periodo una perdita di peso anche considerevole, tuttavia senza una dieta bilanciata la riduzione della quantità di peso è rallentata e possono sorgere complicazioni.

Studio Paolo Accornero – dietologia post chirurgia bariatrica – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454