Trattare le disfunzioni tiroidali con una corretta alimentazione
Quando la tiroide non lavora correttamente una dieta equilibrata è indicata per contenere le perdite e le assunzioni di peso.
Le disfunzioni della tiroide ha un profondo impatto sul metabolismo tanto da determinare aumento e perdita di peso, malattie cardiovascolari e diabete: un modo molto valido di ridurre l’impatto dei problemi tiroidei è quello di seguire dieta equilibrata e di adottare uno stile di vita salutare.
La tiroide è un è una ghiandola molto importante all’interno del sistema endocrino e regola con la sua funzione quasi ogni organo del corpo.
La tiroide influenza infatti il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, i livelli di colesterolo, i livelli di calcio nel sangue solo per citare alcuni processi dell’organismo coinvolti.
In quest’ottica è chiaro che l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo arrecano gravi danni alla salute se non contrastati: esiste infatti una forte relazione tra disturbi della tiroide, livelli di controllo glucosio nel sangue e diabete.
Il quadro clinico dei disturbi tiroidei è quindi molto complesso ed è necessario rivolgersi ad un nutrizionista esperto in problemi alla tiroide che oltre a prescrivere una dieta equilibrata, possa consigliare le modifiche allo stile di vita necessarie a bilanciare gli effetti negativi dell’ipertiroidismo o dell’ipertiroidismo in termini di aumento/perdita di peso.
Alla base di tutto, visto l’aumentato rischio di contrarre determinate malattie a causa degli squilibri tiroidei (patologie cardiovascolari, diabete), vi è l’idea che un alimentazione bilanciata possa invece ridurre questo rischio prevenendone l’insorgenza.
I disturbi della tiroide possono essere efficacemente contrastati mediante l’uso di farmaci e integratori alimentari, uno di stile vita sano che comprenda esercizio fisico ed un’alimentazione bilanciata: per chi è affetto da problemi alla tiroide la scelta di rivolgersi ad un nutrizionista è quindi obbligata data l’importanza della dieta nel contrastare le disfunzioni tiroidee.
Studio Paolo Accornero – dietologo nutrizionista specializzato nel trattamento degli squilibri tiroidali – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.