Sposarsi in perfetto peso forma

Arrivare alle nozze con il peso ideale è possibile: basta rivolgersi ad un qualificato esperto in nutrizione clinica.

Uno dei motivi che determinano il fallimento della dieta è sicuramente la perdita della motivazione.

Per questo motivo la necessità di arrivare in forma ad eventi speciali come il matrimonio può rappresentare un’ottima occasione per mantenere nei soggetti in sovrappeso un buon livello di motivazione per tutta la durata della dieta.

La volontà di apparire magri, snelli durante il giorno più bello può spingere uomini e donne a sopportare meglio le rinunce e i sacrifici alimentari.

Ovviamente in molti fanno l’errore di partire troppo tardi e si affidano a diete strampalate e drastiche per perdere peso magari negli ultimi giorni prima del matrimonio.

Questo è ovviamente un problema: la perdita di peso non solo sarebbe poco evidente, ma potrebbe produrre una controproducente debolezza in giorni tradizionalmente frenetici e caratterizzati da stress.

Il risultato è che molti sposi arrivano alle nozze con un aspetto stanco e smunto (chiaro sintomo di debolezza) difficilmente bilanciabile dai pochi chili persi (quasi tutti costituiti da liquidi).

Per dimagrire prima del matrimonio sfruttando a pieno la spinta motivazionale è necessario affidarsi ad un dietologo nutrizionista che possa anche valutare il quadro clinico del paziente anche a scopo precauzionale: una patologia scatenata da una dieta fai-da-te magari qualche settimana prima delle nozze è sicuramente un’evenienza da scongiurare.

Fatta questa premessa perdere peso prima della nozze occorre seguire, sotto stretto controllo medico (ed è per questo che è fondamentale sottoporsi il prima possibile ad una visita dietologica) ad una dieta bilanciata introducendo le modifiche allo stile di vita necessarie a garantire all’organismo di smaltire, nei giusti tempi, i chili in eccesso.

Dato che le nozze vengono in genere fissate con discreto anticipo ci sono i tempi tecnici di avviare un percorso di dimagrimento che non affatichi l’organismo e che soprattutto consenta di non riprendere i chili persi.

Un errore da evitare è pensare di risolvere il problema assumendo senza alcuna prescrizione farmaci per dimagrire: le conseguenze, come abbiamo già avuto modo di dire possono essere catastrofiche.

Perdere peso per le nozze è infatti un desiderio di molti e per le persone obese può diventare un obiettivo irrealizzabile in grado scatenare ansia e depressione: solo l’ausilio di un dietologo nutrizionista può evitare che la voglia di dimagrire per sposarsi possa diventare un’ossessione.

Studio Paolo Accornero – esperto in dimagrimento e tecniche psicologiche per dimagrire – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.