Perchè è importante il nutrizionista quando si fa sport?

L’attività fisica costante richiede un controllo medico per introdurre gli alimenti nella giusta quantità e qualità.

L’alimentazione per chi fa sport a livello amatoriale o professionistico è fondamentale: coloro che fanno sport con continuità sanno bene che la “base” dell’organismo è costituita da carboidrati, proteine e minerali e che queste sostanze devono essere introdotte con la dieta.

Per conoscere i modi, le quantità e i cibi attraverso il quale lo sportivo può sopperire alle sue esigenze nutrizionali è necessario rivolgersi ad un nutrizionista esperto in alimentazione sportiva che, grazie alla sue competenze scientifiche, è in grado di indicare il percoso nutrizionale più idoneo al miglioramento delle prestazioni sportive.

Uno sportivo non deve essere istruito solo su cosa mangiare ma anche su come mangiare: è infatti necessario che gli atleti suddividano l’assunzione di cibo in molti pasti perchè lo sforzo atletico eseguito a digiuno intacca la massa muscolare e può compromettere l’allenamento giornaliero eseguito.

Inoltre sport diversi implicano diversi tipi di sforzo e quindi necessitano di diversi approcci nutrizionali.

Il Dr. Paolo Accornero, in quanto nutrizionista esperto in alimentazione sportiva è relatore in divesi convegni e meeting sull’argomento: in occasione dell’Expo 2015 ha partecipato all’evento Sport, alimentazione e regole organizzato dal SOCIALING INSTITUTE (il dettaglio della manifestazione è disponibile cliccando a questo indirizzo http://www.socialing.org/evento/sport-alimentazione-e-regole-27-ottobre-cascina-triulza)