L’alimentazione del nuotatore agonista
Come deve mangiare chi nuota a livello agonistico.
Domenica 16 ottobre ho incontrato gli atleti e le atlete della prestigiosa società sportiva DDS di Settimo Milanese e le loro famiglie, ai quali ho spiegato quali sono i fondamenti dell’alimentazione per chi pratica nuoto agonistico.
Nel nuoto è fondamentale avere una buona associazione di carboidrati, proteine e grassi perchè in questa disciplina sportiva è uno sport aerobico.
COLAZIONE
Il pasto più importante della giornata è la prima colazione che deve essere abbondante perché accade molto frequentemente che l’allenamento venga fatto in concomitanza o subito dopo l’ora di pranzo.
La colazione del mattino deve quindi essere sostanziosa e contenere come detto una corretta percentuale di carboidrati, proteine e grassi.
SNACK A META’ MATTINA
Verso le 11 del mattino uno snack con le stesse caratteristiche della colazione.
PRANZO DI MEZZOGIORNO
Il pranzo, se è a ridosso della sessione di allenamento in vasca deve essere leggero, meglio se a base di riso basmati con qualche legume o carne bianca o pesce.
DOPO ALLENAMENTO
Il post workout deve essere abbondante e contenere sempre zuccheri, meglio se ad alto assorbimento come ad esempio gallette di riso con miele ed una proteina, che serve alla riparazione dei tessuti muscolari.
PASTO SERALE
Un reintegro di carboidrati e proteine, senza eccedere, cercando di non consumarli in tarda serata ma, viceversa, il prima possibile.
Per un programma di alimentazione personalizzato, è opportuno che ciascun soggetto si rivolga ad un nutrizionista per costruire un piano che rispetti le tante variabili che differenziano un atleta da un altro.
Se sei un atleta agonista contattami per una visita e costruire un programma di alimentazione personalizzata e finalizzata al raggiungimento dei tuoi obbiettivi.