Ridurre il grasso muscolare con la dieta
Un regime alimentare che si prefigge come obiettivo la riduzione del grasso muscolare ha importanti benefici.
Perchè è importante seguire una dieta per ridurre il grasso muscolare?
Una dieta sbilanciata ha tra le sue conseguenze l’accumulo di grasso a livello muscolare e questo deposito di tessuto lipidico sui muscoli crea resistenza insulinica.
Il pancreas è un organo retroperitoneale e ha il compito di produrre insulina, ma anche quest’organo può immagazzinare grasso in determinate condizioni, esattamente come accade al fegato.
In condizioni poi di assunzione di cibi che si trasformano rapidamente in zucchero (alimenti ad alto indice glicemico) si assiste all’affaticamente del pancreas perchè è deputato alla produzione di insulina ma la presenza del grasso in eccesso lo spinge a produrre più insulina perché a livello periferico il recettore dell’insulina lavora male (a causa della maggiore quantità di grasso depositata): si alimenta così un circolo vizioso.
Questo determina un maggiore quantitativo di insulina in circolo dovuto all’insulino-resistenza e questo ha conseguenze negative per l’organismo:
diabete di tipo 2;
steatosi epatica;
arterosclerosi;
ipertensione arteriosa;
sindrome ovaio policistico.
Queste patologie, che possono con il tempo assumere una notevole gravità se trascurate, possono essere prevenute con una dieta per ridurre il grasso muscolare e il Dr. Paolo Accornero è specializzato in questa particolare branca della nutrizione clinica.