Dieta per attenuare il senso di gonfiore alla pancia

La pancia gonfia è un fastidio che può essere alleviato curando l’alimentazione.

E’ frequente che le persone lamentino nella zona addominale un senso di gonfiore che seppur non grave può essere fastidioso.

Le cause della cosiddetta pancia gonfia possono essere diverse: stress, intolleranze alimentari, assunzione di cibi contenenti sodio, amido o zuccheri in elevate concentrazioni.

Non esiste in questo senso una dieta per la pancia gonfia ma curare l’alimentazione è sicuramente la migliore soluzione per risolvere il problema.

Il dietologo nutrizionista, il cui supporto è indispensabile per risolvere il problema, consiglia prima di tutto l’esecuzione di alcuni esami clinici per valutare le eventuali intolleranze alimentari (in questo si avvale anche del test chinesiologico), fa una valutazione dello stile di vita e delle abitudini del paziente e solo successivamente consiglia una dieta per la pancia gonfia.

Le diete improvvisate o fai dai te non risolvono il problema anzi rischiano di peggiorare la situazione che può portare con il tempo ad un peggioramento della qualità della vita.