Alimentazione e stress

Lo stress in molti casi è coinvolto nell’aumento di peso.

È ormai ampiamente provato a livello scientifico che l’aumento di peso è funzione anche dello stress cui una persona è sottoposta: lo stress ha influenze negative sull’equilibrio ormonale che a sua volta influenza il nostro appetito portandoci a mangiare di più e peggio.

Per affrontare una dieta dimagrante in maniera efficacie, va quindi valutato attentamente l’equilibrio psico-fisico della persona per evitare insuccessi che porterebbero il paziente a demoralizzarsi e ad abbandonare la dieta.

L’equilibrio ormonale subisce un pesante attacco dallo stress poiché questi incrementi aumentano i livelli di ansia e il cibo viene considerato irrazionalmente alla stregua di un ansiolitico portando a eccessi alimentari.

In questo contesto perdere peso con una dieta dimagrante è molto difficile.

Quali sono le tecniche per far si che lo stress non ci impedisca di perdere peso

Dormire almeno otto ore a notte, ormai ogni nutrizionista consiglia il riposo per portare all’equilibrio l’assetto ormonale e quindi per contenere l’appetito;
Rilassarsi ascoltando musica;
Fare attività sportiva.

Per perdere peso occorre quindi integrare una dieta dimagrante con una rivalutazione attenta del proprio stile di vita per poter tornare all’equilibrio ormonale.

Studio Paolo Accornero – esperto in nutrizione e alimentazione – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454