Dieta vegana e dimagrimento
Come conciliare alimentazione vegana e perdita di peso.
Può un vegano fare la dieta?
Si, non ci sono grossi problemi.
Sappiamo che esistono proteine animali e proteine vegetali.
Le proteine animali sicuramente hanno un valore superiore, non in quanto migliori di quelle vegetali ma perché vengono assorbite meglio ed in quantità superiore e fanno lavorare meno l’intestino.
Chi segue una dieta strettamente vegana ha dei problemi di carenza di alcune sostanze:
la vitamina B12;
l’acido folico;
la vitamina D;
il ferro.
Ma al di fuori di questo aggiustamento che è un aggiustamento vitaminico che comunque si valuta abbastanza facilmente attraverso gli esami del sangue, non esiste alcuna preclusione al giorno d’oggi perché un vegano non possa perdere peso.
Ma rimane sempre valido il concetto di base per chiunque voglia perdere peso.
Il vegano, come l’onnivoro, ha assolutamente bisogno di fare attività fisica ed ha assolutamente bisogno di incrementare la massa muscolare.
Quindi il discorso di base è sempre valutare il rapporto massa grassa e massa magra, di conseguenza che tipo di alimentazione impostare.
In questo caso se il soggetto è vegano o vegetariano si appronterà una alimentazione ricca in proteine vegetali per cui non ci sono assolutamente problemi. Nel tempo, quello che dovremo andare a controllare sono le parti vitaminiche, soprattutto le vitamine del gruppo B e del gruppo D e del ferro che nella dieta vegana sono un po’ carenti.
Ma a parte questo aspetto, che è un aspetto che poi valuterà il medico man mano che segue il paziente, grosse difficoltà per far dimagrire un vegano non ce ne sono, sempre che svolga attività fisica e segua l’alimentazione consigliata.