L’educazione alimentare dei pazienti diabetici
Il diabete impone un’alimentazione controllata e una rielaborazione delle proprie abitudini alimentari.
Mangiare in maniera corretta è fondamentale per prevenire e controllare il diabete.
Se si sta cercando di ridurre il rischio di diabete o in caso di patologia già conclamata è necessario modificare alcune abitudini alimentari.
Le diete per diabetici richiedono di mangiare con moderazione, con pasti regolari e che siano sempre presenti frutta, verdura e cereali integrali.
Il diabete è purtroppo in aumento, ma si potrebbero avere molti meno diabetici se i soggetti a rischio adoperassero per tempo alcuni cambiamenti nel proprio regime alimentare.
Se siete considerati a rischio diabete una dieta sana, un peso sotto controllo, e l’esercizio fisico possono fare la differenza.. Le diete per diabetici si focalizzano su tre aspetti dell’alimentazione:
Che cosa mangiare? Si dovrebbero mangiare soprattutto cibi vegetali, tagliare i carboidrati raffinati e bevande zuccherate;
Quando mangiare? Occorre mantenere una frequenza nei pasti regolare inframmezzata da spuntini;
Quanto mangiare? Le porzioni devono essere calibrate, anche per i cibi considerati sani.
Nelle diete per diabetici non sono necessari alimenti speciali: è sufficiente che la dieta preveda l’assunzione del corretto contenuto di sostanze nutritive, un basso apporto di grassi e un’assunzione moderata e coerente di calorie.
Anche le diete per diabetici hanno i loro miti e le loro leggende: l’assunzione di carboidrati, zuccheri, grassi e proteine deve essere equilibrata, è questa l’unica regola da seguire.
Nessun principio nutritivo deve essere bandito del tutto o assunto in dosi elevate in caso di diabete.
Ovviamente sono necessari dei piccoli accorgimenti: i dolci ad esempio devono essere consumati solo in occasioni speciali, anche perché i dolci non soli contengono zucchero ma anche carboidrati.
I carboidrati hanno un grande impatto sui livelli di zucchero nel sangue, ma non possono essere del tutto eliminati: i diabetici devono quindi assumerli con intelligenza.
Non va dimenticato che la diete per diabetici non devono soltanto contrastare la patologia ma devono produrre anche un dimagrimento: il sovrappeso (o peggio l’obesità) non fanno altro che aggravare il quadro clinico.
Data la pericolosità della patologia: le diete per diabetici devono essere prescritte solo da un dietologo nutrizionista qualificato.
Dott. Paolo Accornero – esperto in nutrizione clinica e riequilibrio ormonale – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454