Progettare la propria dieta

Una perdita di peso deve essere pianificate sulla base delle proprie esigenze e peculiarità per avere successo.

Molte diete popolari hanno nel breve termine un discreto successo, ma una volta venuta meno la motivazione iniziale il soggetto tende a reingrassare perché fondamentalmente non si non si adattano agli stili di vita delle persone ma sono pensate per adattarsi a più individui senza alcuna considerazione sulle specificità.

Le diete personalizzate sono alla base delle perdita di peso: per dimagrire in salute e in sicurezza occorre un’alimentazione basata sulle specificità di ogni persona.

A volte anche una leggera diminuzione di calorie (sufficiente comunque a soddisfare le esigenze nutrizionali) è sufficiente per perdere peso: tutto sta a far si che gli alimenti della dieta siano calibrati e ponderati sulle caratteristiche cliniche specifiche del paziente che deve quindi seguire una dieta su misura.

Le diete universali raramente portano ad un calo ponderale nel lungo periodo, specie se non accompagnate da un’attività fisica.

Questo perchè molte di queste diete miracolose non tengono conto molto spesso nè dell’età nè del sesso della persona obesa.

La cura dell’obesità richiede un’alimentazione specificatamente studiata sulle esigenze della persona, per questo motivo ogni dieta deve partire da una visita dietologica approfondita e da alcune valutazioni preliminari (come il calcolo della massa grassa) che soltanto un dietologo nutrizionista può eseguire.

La dieta per tutti è una chimera: poichè sono diverse le cause che portano una persona a ingrassare occorre un’approccio dietologico specifico che tenga conto anche degli stili di vita del paziente.

Nel percorsi di dimagrimento le diete personalizzate sono una necessità spesso sottovalutata: a volte il paziente si differenzia dagli altri alcune abitudini alimentari specifiche che non gli consentono di tornare al peso forma e che vanno modificate.

Studio Paolo Accornero – prescrizione diete bilanciate – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454