Dimagrire realmente, in maniera duratura e in totale sicurezza
Solo la consulenza medico-specialistica può permettere di ottenere una riduzione di peso sostenibile.
Sono molte le problematiche a cui vanno incontro le persone obese che decidono di sottoporsi ad una dieta fai da te senza prima rivolgersi ad un dietista.
Molte persone per avere un dimagrimento quanto più possibile rapido si sottopongono infatti ad un’alimentazione squilibrata, scelta che può portare a problematiche anche serie come l’eccesso di perdita di massa muscolare.
Il fenomeno è ancora più grave se pensiamo che molte persone in sovrappeso si sottopongono a più diete nel corso degli anni senza mai consultare un dietista.
Una dieta non equilibrata è associata al tipico effetto yo-yo: l’unica strada per evitare questa pericolosa oscillazione di peso, che può avere pesanti conseguenze sulla motivazione del paziente a perdere peso, è seguire un regime alimentare consono prescritto da un esperto in nutrizione.
Oggigiorno sappiamo che l’accumulo di grasso viscerale non è solo antiestetico, ma ha anche pesanti conseguenze sul piano endocrino: ridurre il giro vita diventa quindi fondamentale per evitare complicazioni ormonali come l’insulino resistenza.
Ogni dietista non propone solo un’efficace educazione alimentare, ma dà importanti indicazioni sull’attività fisica da svolgere per ottenere un dimagrimento.
L’attività fisica si rende necessaria anche per scongiurare il rischio che a fronte di una dieta dimagrante si possa registrare una perdita eccessiva di muscolo scheletrico: l’abbinamento dieta+movimento fisico è in grado di contenere questo parametro entro limiti fisiologici.
Dott. Paolo Accornero – nutrizione clinica, diete dimagranti e riequilibrio ormonale – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454