Per dimagrire in totale sicurezza occorre rivolgersi a dietologi nutrizionisti qualificati

Ingrassare non è solo un problema alimentare ma spesso anche psicologico e soltanto un esperto in alimentazione e nutrizione può occuparsi di una tematica così complessa.

Il numero di dietisti, dietologi, esperti in nutrizione e alimentazione a Milano, Roma e nelle altre grandi città è in aumento e parallelamente stanno aumentando i pazienti che vi si rivolgono.

Anche in Italia infatti, storicamente patria delle dieta mediterranea, la diffusione del fenomeno dell’obesità su larga scala e il numero sempre più elevato di persone affette da disturbi dell’alimentazione sono due fenomeni sociali ormai consolidati.

L’Italia, per la qualità della sua cucina e per la varietà dei prodotti agroalimentari, è stata considerata sempre più tutelata dalla diffusione di abitudini alimentari rischiose per la salute rispetto agli altri paesi occidentali ma oggi questa forma di protezione è venuta a mancare.

L’influenza dei mezzi di comunicazione di massa e la diffusione ormai capillare dei fast food e di alcuni cibi obesogeni industriali sta drammaticamente portando molte individui ad avere problemi di peso è il fenomeno è ancora più evidente tra i bambini e gli adolescenti.

Da cui nasce la necessità di esercitare un contollo medico su obesi e persone in sovrappeso per evitare che delle diete fai da te possano arrecare danni alla salute senza portare alcun beneficio in termini di dimagrimento.

I chili in eccesso non rappresentano solo un problema di salute ma anche un problema estetico che può sfociare nella depressione e nella difficoltà di instaurare relazioni sociali: la complessità della materia impone un approccio scientifico che solo i dietisti, in dietologi e gli esperti in nutrizione e alimentazione possono avere.

Studio Paolo Accornero – specialista in diete dimagranti e cura dei grandi obesi – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.