La rieducazione alimentare dei pazienti bariatrici

Gli obesi che subiscono il bypass gastrico necessitano l’assistenza di un dietologo nutrizionista una volta eseguito l’intervento.

Il bypass gastrico è un intervento chirurgico finalizzato a rendere lo stomaco del paziente più piccolo dividendolo in due compartimenti e a collegarlo direttamente all’intestino tenue, bypassandone un tratto.

Lo stomaco nuovo sarà molto più piccolo del precedente e conseguentemente può ospitare meno cibo, permettendo al paziente di saziarsi prima e quindi di introdurre meno calorie.

La chirurgia bariatrica rappresenta la soluzione estrema: si esegue nei grandi obesi quando con la dietologia, a causa del metabolismo ormai compromesso da anni d’obesità grave, non si può ottenere nessuna riduzione del peso.

Il dietologo per pazienti bariatrici ha la funzione di rieducare il soggetto ad una corretta alimentazione, rendendolo consapevole delle caratteristiche del suo nuovo apparato nastro intestinale.

L’esperto in nutrizione post bariatrica deve far comprendere al soggetto, avviato verso al dimagrimento (ma che ha ancora tutti gli stimoli legati alla fame), che deve controllare il suo appetito se non vuole andare incontro a carenze nutrizionali.

Tutti coloro che subiscono il bypass gastrico hanno esigenze particolari, il dietologo per pazienti bariatrici deve seguire l’obeso sin dal primo pasto dopo l’operazione.

Il nutrizionista per pazienti bariatrici è un professionista qualificato ed assiste il paziente che ha subito il bypass gastrico nel lungo iter post intervento che lo porterà finalmente a smaltire i chili in eccesso.

Il dietologo per pazienti bariatrici garantisce che l’alimentazione che il soggetto segue dopo il bypass gastrico, sia conforme alle caratteristiche fisiologiche e funzionali del suo nuovo apparato digerente.

Studio Paolo Accornero – dietologia post bypass gastrico – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454