Hai bisogno di perdere peso?

Chi cerca di perdere peso con tecniche fai da te registra spesso una resistenza al dimagrimento.

“Ho bisogno di perdere peso” è una frase che nella mia lunga esperienza di dietologo nutrizionista ho sentito parecchie volte accompagnata da altre frasi quali “non riesco a perdere peso” e “cosa dovrei fare per dimagrire?”.

La perdita di peso corporeo è una tematica complessa che richiede spesso un’approccio multidisciplinare: oltre al quadro clinico ci sono delle valutazioni di carattere psicologico da fare.

Per questo motivo la risposta alla domanda “ho bisogno di perdere peso” non può essere uguali per tutti viste le diverse basi di partenza.

Anche dietro all’interrogativo “non riesco a perdere peso” ci sono diversi motivi: la resistenza al dimagrimento avvilisce spesso le persone obese e riduce in breve tempo la loro motivazione.

Anche per rispondere alla domanda “cosa dovrei fare dimagrire?” occorre fare diverse premesse: non esiste un solo metodo o una sola dieta valida universalmente.

Per tutte queste ragiono è necessario che il percorso di dimagrimento avvenga sotto controllo medico: è l’unico modo affinché abbia successo.

Dr. Paolo Accornero – esperto in nutrizione e alimentazione – Via Saffi 7 MILANO