Fare sport a livello amatoriale richiede un’alimentazione curata
Un qualificato dietologo nutrizionista fornisce le basi alimentari per fare sport in maniera soddisfacente.
Per chi decide di fare sport a livello amatoriale può essere molto utile iniziare a fare attività fisica partendo da una corretta alimentazione.
Anche se spesso il ruolo dell’alimentazione è sottovalutato (viene considerato cruciale solo per gli atleti professionisti) in realtà un regime alimentare calibrato sull’attività sportiva che si desidera intraprendere consente di avere maggiori probabilità di continuare a praticare.
Spesso infatti le scarse performance iniziali in una pratica sportiva minano la motivazione e determinano un presto abbandono, con la conseguente perdita dell’investimento sostenuto (che per alcuni sport può essere anche ingente) per attrezzature, abbigliamento o rette d’iscrizione.
Un dietologo nutrizionista può aiutare gli sportivi e gli atleti, attraverso la costruzione di un regime alimentare quanto più compatibile con l’attività sportiva prescelta a far crescere nel tempo le proprie perfomance.
L’alimentazione risulta poi particolarmente importante in tutti gli sport di resistenza e logorio quali il podismo, il ciclismo e il nuoto dove la dieta per prepararsi ad una competizione deve essere curata nei minimi dettagli: tutti i maratoneti, i corridori, i podisti e i nuotatori alle prime armi devono sapere che uno stress fisico intenso accompagnato da una dieta fai-da-te non solo compromette il risultato ma può anche avere conseguenze negative sull’organismo.
Inoltre i risultati maturati nello sport hanno un effetto benefico sulle persone: ecco perché un nutrizionista per sportivi e atleti contribuisce con le sue competenze multidisciplinari a far migliorare non soltanto lo stato di salute di una persona ma anche l’aspetto cognitivo.
Studio Paolo Accornero – esperto in nutrizione e alimentazione per lo sport – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.