Prevenire il diabete con l’alimentazione

La dieta ha un ruolo chiave nel scongiurare il rischio di ammalarsi di diabete e nell’evitare che possa peggiorare.

Il diabete è una patologia purtroppo in aumento, tuttavia in molti casi si può evitare che la patologia peggiori grazie ad una alimentazione controllata e all’introduzione di cambiamenti nello stile di vita: uno dei fattori di rischio maggiori del diabete è infatti il sovrappeso.

In caso di diagnosi di diabete è infatti molto importante perdere peso per scongiurare il rischio di aggravarsi e per farlo bisogna mettere da parte diete fai da te e scaricate su internet: il primo passo è quello di rivolgersi a un qualificato nutrizionista esperto nel trattamento dei diabetici.

I primi miglioramenti si ottengono già con una perdita di peso ponderale limitata dato che questa è sufficiente a ridurre il livello di zucchero nel sangue e ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

La guida di un dietologo esperto in nutrizione per diabetici è fondamentale per prevenire e controllare il diabete in quanto la dieta deve tenere conto della complesse interazioni ormonali scatenate dall’assunzione di alcuni cibi.

L’alimentazione gioca un ruolo determinante in caso di diabete: basti pensare al fenomeno dell’insulino resistenza e di come questa sia correlata ad una nutrizione squilibrata.

In generale, è meglio limitare i carboidrati raffinati in modo da mantenere i livelli di zucchero nel sangue bassi: gli alimenti a basso indice glicemico sono quindi da preferire.

Il diabete è una patologia spesso avvolta da molti luoghi comuni, come quello di poterlo curare semplicemente eliminando lo zucchero.

In realtà la dieta per un diabetico non richiede l’eliminazione totale e perenne di alcuni cibi o un taglio drastico alle calorie: per evitare errori nell’alimentazione (che possono compromettere ancor di più il quadro clinico) la soluzione migliore e rivolgersi ad un nutrizionista per diabetici.

Studio Paolo Accornero – esperto in alimentazione per persone affette da diabete – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454