Dimagrimento duraturo: possibile solo con variazioni ragionate e costanti dello stile di vita

Per perdere peso le terapie d’urto non solo sono inutili ma anche dannose.

Il modo più sano per ottenere un dimagrimento non ha nulla a che fare con diete drastiche o esercizio fisico forsennato.

Per un corretto dimagrimento è preferibile abituare il corpo a lenti cambiamenti in termini di cibo e d’attività motoria.

Il dimagrimento non richiede né che chi non abbia fatto sport per anni si metta a correre tutto il giorno, né una dieta ridotta all’osso e che faccia morire di fame.

Come i dietologi sanno bene tutte le diete che limitano severamente e improvvisamente le calorie possono portare a carenze nutrizionali pericolose: e questo non solo non conduce al dimagrimento ma può portare a patologie anche gravi.

Il corpo utilizza il cibo per produrre energia e immagazzina ogni energia in eccesso sotto forma di grasso. Ciò significa che se si mangia più cibo di quanto il corpo necessiti per le attività quotidiane si va in sovrappeso.

Il dimagrimento si ottiene mediante la riduzione delle riserve di grasso e per fare questo occorre ridurre la quantità di calorie introdotte e aumentare i livelli d’attività fisica.

È per questo che i medici dietologi parlano di perdita di peso in termini di dieta ed esercizio fisico.

Per un corretto dimagrimento piccoli cambiamenti possono fare una gran differenza: all’inizio si può partire con piccole sostituzioni nella dieta quotidiana (ad esempio anziché utilizzare il latte intero utilizzare quello parzialmente scremato).

Successivamente e a poco a poco si possono introdurre ulteriori variazioni nelle abitudini alimentari in modo da renderle meno invasive e più sostenibili nel medio/lungo periodo, rendendo così il dimagrimento duraturo.

Ad esempio per un dimagrimento sicuro è il caso di ridurre progressivamente:

le bevande gasate;
sciroppi di frutta con acqua;
margarina, burro e la maionese;
dolciumi,
patatine;
gli alcolici.

Anche nell’attività sportiva non è necessario partire con allenamenti da atleta professionista: poco esercizio fisico leggero, come una breve passeggiata quotidiana di 20 minuti, vi permetterà di tornare in forma e di ottenere da subito un dimagrimento contenuto ma incentivante.

Poiché è importante che il dimagrimento sia costante nel tempo, è bene individuare un’attività sportiva coerente con il proprio stile di vita e la personale disponibilità di tempo e denaro.
Attività molto intense dal punto di vista fisico e piacevoli, ma insostenibili non potranno mai garantire un dimagrimento efficace e duraturo.

Studio Paolo Accornero – dietologo nutrizionista – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454