Perdere peso con la dieta vegana

Nutrizionista per vegani

Come perdere peso e aumentate la massa muscolare seguendo una dieta vegana

Se ben impostata la dieta vegana è una dieta salutare che contiene una giusta quantità di macronutrienti indispensabili per godere di buona salute.

I pazienti mi chiedono frequentemente se una DIETA VEGANA sia compatibile con il perdere peso.
La risposta è si: è assolutamente compatibile.

Moltissimi miei pazienti vegani sono riusciti non solo a perdere peso ma anche ad aumentare la propria massa muscolare.

Dieta Vegana: una scelta etica

Da un punto di vista generale, la scelta vegana è soprattutto una scelta etica. Il veganesimo nasce come una filosofia, uno stile di vita, che serve a diminuire l’impatto inquinante ambientale legato alla coltivazione massiva delle carni e all’inquinamento che comunque le carni e la coltivazione delle carni produce nel mondo. Soprattutto a causa della globalizzazione, veganesimo significa una diminuzione della CO2 derivante da una diminuzione del trasporto delle carni in giro per il mondo (che andrebbe ad aumentare l’inquinamento ambientale e la quantità di anidride carbonica prodotta).

Dieta Vegana: una scelta salutare

Inoltre una dieta vegana è sicuramente anche una dieta salutare.

Quali sono i principi attivi di una buona dieta

I principi attivi di una buona dieta sono una giusta quantità di macronutrienti che sono:

  • grassi
  • carboidrati
  • proteine
  • minerali
  • vitamine
Nella dieta vegana tutto questo viene rispettato

✔ abbiamo i grassi (assimilati dagli oli vegetali)

✔  abbiamo a disposizione i carboidrati (riso integrale, pasta integrale). Nella dieta vegana non esiste infatti alcuna limitazione del carboidrato, a meno che il soggetto non sia un soggetto celiaco. In questo caso allora il glutine viene tolto e conseguentemente i carboidrati che contengono glutine

✔ abbiamo le proteine. Le proteine dei vegani sono i legumi, i derivati del glutine (quindi ci potrebbero essere dei problemi per i pazienti celiaci) come il seitan. Ma la dieta vegana propone anche proteine molto più nutritizie rispetto al seitan: per esempio abbiamo il muscolo di grano, abbiamo il mopur, che sono comunque dei derivati del seitan, più lavorati, che si possono addirittura produrre a livello domestico (qualsiasi ricetta sia di mopur che di muscolo di grano si può benissimo scaricare da internet). Il glutine viene lavorato e, nel mopur, viene anche diluito

Quindi il mopur potrebbe essere una scelta non per persone celiache ma per coloro che abbiano una intolleranza al glutine, essendo presente in quantità inferiore rispetto a quello che si trova del seitan.
Il tofu e il tempeh che sono altri alimenti ricchi di proteine.

E, come abbiamo già detto precedentemente, abbiamo i legumi.

Quindi, quando noi abbiamo:

  • un pool proteico efficace
  • dei carboidrati integrali valenti
  • i minerali e le vitamine (frutta e verdura)
  • i grassi (olio d’oliva, l’olio extra vergine di oliva, l’olio di lino, l’olio di canapa)

abbiamo tutti quei macro nutrienti che è possibile combinare assieme, in maniera diversa, seguendo sempre i consigli nutrizionali del dietologo, per impostare un’alimentazione ad hoc per perdere peso ma anche per aumentare la massa muscolare.

Svantaggi della dieta vegana

Naturalmente abbiamo anche alcuni problemi legati al veganesimo che derivano dalla carenza di vitamina B12 e ferro, che si assimilano prevalentemente dall’uso delle carni animali.

In questo caso è chiaro che un soggetto che decide di intraprendere una dieta vegana deve rivolgersi sicuramente a un nutrizionista ed essere monitorato nel tempo affinché i valori delle varie vitamine rimangano costanti ed eventualmente vengano integrate.

La scelta vegana resta comunque una scelta, nel nostro mondo, eticamente corretta (contribuisce ad abbassare i livelli di inquinamento ambientale). Ma è una scelta corretta anche dal punto di vista nutrizionale (i grassi animali sono alla base di numerose malattie metaboliche e soprattutto cardiovascolari).

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI