Dimagrire con la testa

Un programma di counseling nutrizionale a cura della Dott.ssa Gaia Villani.

“DIMAGRIRE CON LA TESTA”
Programma di counseling nutrizionale

Lo studio e la cura dell’obesità rappresentano un campo di indagine e di applicazione di notevole interesse per la psicologia.
Il sovrappeso e il grave eccesso ponderale sono collegabili all’atto del mangiare, del nutrirsi, un atto quindi con implicazioni caloriche e simboliche che riguardano il corpo nella sua totalità, inteso come mezzo di relazione, di espressione e di comunicazione.
Il mondo della ricerca e dell’intervento clinico si muove nella direzione dell’interdisciplinarità; è evidente ormai, come l’importanza di scontrarsi con i problemi di sovrappeso vadano affrontati tenendo conto dei diversi fattori che intervengono nel generare e nel mantenere il problema: i fattori biologici, i fattori sociali e i fattori psicologici.
Il trattamento del sovrappeso e dell’obesità, infatti, implica la presenza di due grandi problemi: determina un calo di peso che non soddisfa le aspettative della maggior parte dei paziente; inoltre non fornisce strategie adeguate per mantenere nel tempo il peso perduto.
Il progetto presentato è stato ideato per affrontare entrambi i problemi, utilizzando le più moderne strategie comportamentali per favorire la perdita di peso e nuove procedure per mantenere nel tempo il peso perduto.

Tradizionalmente la terapia del sovrappeso e dell’obesità ha dato scarsa attenzione ai modi di pensare dei pazienti (processi cognitivi) ponendosi come obiettivi principali la modificazione del comportamento alimentare e dei livelli di attività fisica.
Questo progetto si distingue perché include non solo le principali strategie comportamentali per favorire una salutare perdita di peso, ma anche innovative procedure per identificare e discutere i pensieri disfunzionali che portano ad abbandonare il tentativo di dimagrimento e a recuperare il peso perduto.

Particolare attenzione, inoltre, è posta all’identificazione e alla modificazione degli obiettivi irrealistici di peso e alla risoluzione di eventuali problemi (chiamati obiettivi primari) che spesso le persone affette da sovrappeso e obesità cercano di risolvere con il dimagrimento, come ad esempio l’ immagine corporea negativa, la scarsa sicurezza di sé e i problemi interpersonali.
Il trattamento, nella applicazione ideale, è gestito dalla nostra equipe multidisciplinare, la quale affronta con il paziente gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso stesso.
Il progetto, inoltre, pone la massima considerazione per lo sviluppo di una relazione collaborativa e di fiducia reciproca tra i terapeuti e il singolo paziente; caratteristica peculiare della terapia cognitivo comportamentale è, infatti, quella di evitare di fornire regole su come risolvere il problema, ma utilizzare una serie di domande, per aiutare la persona a sintetizzare le informazioni e a giungere da solo alla soluzione (dialogo socratico).
“Dimagrire con la testa” pertanto, è un Modello di Intervento bio-psico-sociale alla cura dell’obesità e dei problemi di sovrappeso ed è basato sulla recente teoria cognitiva-comportamentale dei disturbi dell’ alimentazione, elaborata dal centro per la Ricerca sui Disturbi dell’ Alimentazione e l’ Obesità dell’ Università di Oxford.

Le strategie utilizzate si propongono di modificare gli aspetti cognitivi associati ai comportamenti disadattativi.
L’acquisizione di modalità di pensiero più funzionali, l’incremento dell’autostima e dell’autoefficacia permettono una migliore gestione delle situazioni problematiche e una maggiore possibilità di mantenere il controllo del peso a breve e lungo termine.
Le tecniche cognitive rappresentano uno strumento utile per un’ accurata definizione delle finalità stesse del trattamento, che devono essere improntate al realismo, alla raggiungibilità e alla gradualità.
Le tecniche cognitive utilizzate sono la ristrutturazione cognitiva dei pensieri disfunzionali e il problem solving delle difficoltà connesse all’ iperalimentazione.
Caratteristica peculiare della terapia cognitivo-comportamentale è, infatti quella di evitare di fornire regole su come risolvere le criticità, ma di utilizzare una serie di domande e di esercizi carta-matita, per aiutare il paziente a sintetizzare le informazioni e a giungere da solo alla soluzione personalmente più efficace.

Il trattamento è individualizzato e prevede l’introduzione sequenziale di 7 Moduli:

MODULO 1: Assessment Alimentare Individuale
MODULO 2 : Monitorare l’ alimentazione, l’ attività fisica ed il peso
MODULO 3: Modificare il proprio stile di vita
MODULO 4: Identificare obiettivi di peso ed obiettivi primari personali realistici
MODULO 5: Affrontare gli ostacoli personali e sociali alla perdita di peso
MODULO 6: Affrontare realisticamente il rapporto con il proprio corpo
MODULO 7: Chiusura del programma

Per altre informazioni contattateci allo 02/480.00.454