Il nuovo concetto di dieta

Per perdere peso una dieta drastica è inutile e controproducente

Molte persone vogliono dimagrire, ma è difficile sapere quali sono i cibi da scegliere per ottenere i risultati migliori.

Sicuramente perdere peso saltando da una dieta all’altra non è il modo migliore: abbiamo bisogno di trovare un metodo valido per introdurre ogni giorno un contenuto di calorie compatibile con la nostra necessità di perdere peso.

Dobbiamo quindi imparare alcune regole fondamentali sugli alimenti per poter formare in noi delle abitudini alimentari sane.

Dobbiamo imparare a includere i migliori prodotti alimentari nella nostra normale dieta quotidiana.

In pratica dobbiamo familiarizzare con il concetto di “dimagrire mangiando” abbandonando la tradizionale concezione della dieta, spesso legata a un lasso temporale troppo breve.

Dimagrire mangiando vuol dire anche perdere peso senza riprenderlo, dato che l’abitudine alimentare una volta presa sarà difficile da abbandonare.

Ecco alcuni consigli per dimagrire mangiando.

Evitare di avere troppa varietà di cibo ai pasti: gli esseri umani consumano più cibo (e quindi assumono più calorie) quando c’è maggiore possibilità di scelta.
Il tipico esempio è quello del buffet si mangia tutto quello che vuole il più delle volte esagerando. Molte diete (come quella del minestrone) si basano proprio su questo principio: non a caso sono inefficaci nel lungo periodo in quanto non inserite in un percorso articolato di ridiscussione delle proprie abitudini.

Limitare i condimenti: le insalate sono adatte per perdere peso velocemente.
Il problema è che spesso vengono addizionate di salse o creme per aggiungere sapore e sapidità. La maionese e il burro, i principali condimenti utilizzati, hanno un alto contenuto di calorie e grassi.

Consumare proteine nobili durante i pasti: le proteine contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà spingendo a ingerire meno cibo

Consumare più pasti leggeri durante il giorno

Dimagrire mangiando è possibile: occorre rivolgersi a un professionista qualificato della nutrizione che non si limiti alla prescrizione di una dieta ma che effettui una vera e propria educazione alimentare.

Studio Paolo Accornero – dietologo nutrizionista – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454