La perdita di peso deve essere distribuita nel tempo per non arrecare danni all’organismo
Sotto controllo medico è possibile perdere peso in maniera sicura e in tempi fisologicamente accettabili.
Secondo molti slogan pubblicitari è possibile dimagrire rapidamente ed in maniera facile e sicura: grazie a diete senza alcuna base scientifica e ad integratori di dubbio effetto si può ottenere una silhouette impeccabile, tornando al peso forma nel giro di pochi giorni.
Solo negli stati uniti il giro d’affari dei prodotti dimagranti è di 33 miliardi dollari ogni anno: non è chiaro se questi prodotti abbiano un concreto effetto dimagrante a lungo termine e siano completamente sicuri.
Tuttavia per dimagrire rapidamente sono in tanti quelli che associano diete da fame a pillole miracolose che bloccano l’assorbimento di nutrienti, aumentano il metabolismo o consentono di bruciare i grassi illudendosi che questo possa realmente aiutarli a buttare giù i chili di troppo velocemente.
Il miglior modo per perdere peso rimane quello di rivolgersi ad un qualificato dietologo nutrizionista con aspettative realistiche circa i tempi di dimagrimento: la dieta sotto controllo medico necessita di tempi fisiologici per produrre risultati tangibili ma una volta persi i chili di troppo faranno fatica ad essere ripresi.
Per dimagrire rapidamente non è necessario bruciare il grasso con una pillola ma occorre diminuire le calorie in maniera ponderata (non drastica) e fare moderato esercizio fisico.
I rischi per la salute connessi a perdita di peso rapida sono diversi e possono avere conseguenze anche gravi, i principali effetti indesiderati legati ad un dimagrimento veloce ed incontrollato sono:
mal di testa;
irritabilità
spossatezza;
senso di vertigine
costipazione;
irregolarità del ciclo mestruale
perdita dei capelli
perdita di tono muscolare.
Dr. Paolo Accornero – programmi di dimagrimento per persone in sovrappeso – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454