Rimuovere il grasso addominale per ridurre il rischio di tumore

Piano realizzato dal nutrizionista e attività fisica moderata la ricetta per ridurre significativamente i rischi di contrarre il cancro.

IL GRASSO ADDOMINALE E’ IL PRINCIPALE RESPONSABILE NELL’INCIDENZA DEI TUMORI.

LA RICETTA PER RESTARE IN SALUTE: PIANO NUTRIZIONALE CORRETTO SOMMINISTRATO DAL NUTRIZIONISTA, ATTIVITA’ FISICA MODERATA E BUON RAPPORTO TRA MASSA GRASSA E MASSA MUSCOLARE.

Sono a Londra, per il convegno della World Obesity Federation.

Ecco, in pillole cosa hanno evidenziato gli ultimi studi svolti dai membri del Forum.

La massa grassa, soprattutto quella viscerale è quella che maggiormente è implicata nella presenza e nella formazione dei tumori.

E’ meno importante non essere obesi di quanto lo sia NON avere grasso addominale.

L’attività fisica è fondamentale: è stato ampiamente rilevato che, più attività fisica si svolge, inferiore è l’incidenza dei tumori, soprattutto nelle persone che sono in sovrappeso, obese oppure in quelle che vengono definite “TOFI” (thin outside, fat inside, ovvero apparentemente magre fuori ma grasse dentro); sono una categoria di persone che sfugge in quanto il loro BMI è nella norma ma presentano un grasso viscerale alto, e siccome il grasso viscerale aumenta l’incidenza di citochine tossiche, aumenta la resistenza insulinica ma soprattutto sembra aumentare il cosiddetto “insulin growth factor” che è una delle cause determinanti nella incidenza di tumori.

Per combattere il grasso addominale, il più pericoloso, occorre:

una dieta corretta
attività fisica appropriata (che varia da persona a persona, in relazione al sesso, età, ecc.)
un buon rapporto tra massa grassa e massa muscolare.