Gli intergratori nella dieta

Quanto sono efficaci gli integratori?
Una paziente mi scrive:

“…sta spopolando in tutta Milano e periferia la linea di integratori (…omissis…) che affermano che sono miracolosi e naturali… Ho scoperto che moltissime persone ne fanno uso! Lei cosa ne pensa?”

La mia risposta:
Come sappiamo la dieta dipende non tanto da quello che mangiamo, ma dipende dalla testa, perché il centro della fame è localizzato a livello centrale tra l’ippocampo, la corteccia e l’amigdala, che sono le zone del cervello che elaborano le emozioni; quindi tutte le emozioni passano per il centro della fame.
Non esiste quindi una dieta standard, esiste una dieta che il paziente riesce a sopportare, e non esistono integratori che sono più o meno efficaci di altri. Anche questo integratore (…omissis…) è un integratore come gli altri (l’ho provato personalmente personalmente per due mesi e non mi ha dato nessun vantaggio).
Quindi il discorso della dieta in sé non è legato a ciò che si mangia ma a quello che la testa ci costringe a mangiare (sollecitato dalle emozioni di varia natura, comprese le sollecitazioni ambientali, come la pubblicità, il parere degli amici, quello che si legge sui social media e sul web in generale).