Esercizi fisici per aumentare il metabolismo

Quali sono gli esercizi che aumentano il metabolismo?

Abbiamo detto più volte che l’attività fisica è uno dei principali fattori che stimolano il metabolismo.

Gli esercizi che aumentano il metabolismo sono i pesi e sono quelli che vengono definiti high intensity workout.

Si tratta di esercizi che aumentano la massa muscolare. Abbiamo detto infatti più volte che quando il muscolo è elevato, il metabolismo aumenta.

Ricordiamo infatti che il muscolo brucia 40 calorie per chilo mentre il grasso ne brucia solamente 6.

Questo significa che quando una persona ha tanta massa muscolare, chiaramente brucia di più rispetto a una persona con poca massa muscolare.

Gli esercizi che, in senso assoluto, aumentano di più il metabolismo, sono:

i pesi (naturalmente si intende fatti bene utilizzando un personal trainer);

quelli di high intensity workout, tipo crossfit o i circuiti (anche questi fatti in maniera corretta e e sempre sotto la supervisione di una persona competente) che devono durare almeno 45 minuti.

Perché questi esercizi aumentano il metabolismo?

Questi esercizi aumentano il metabolismo perché il muscolo, nel momento in cui lavora, produce delle sostanze. Una di queste si chiama orexina, che non solo lavora a livello centrale e diminuisce la fame ma lavora anche sul muscolo. Una volta che viene sottoposto a queste attività fisiche viene distrutto e poi ricostruito.

Quindi quando noi facciamo un esercizio di pesi o un high intensity workout abbiamo un metabolismo che dura di più nel tempo.

Se noi invece camminiamo o corriamo ci troviamo in una situazione diametralmente opposta, nel senso che quando corriamo o facciamo una camminata veloce, di almeno 6/7 chilometri in un’ora, il metabolismo sale intanto che noi facciamo l’attività fisica per poi scendere dopo 5 ore dall’attività fisica. Avremo quindi un metabolismo più basso rispetto alla partenza.

E questo perché accade?

Perché l’organismo umano è stato creato per sopravvivere alla miseria. Cerca sempre di risparmiare e di diminuire il metabolismo dopo aver bruciato.

Per concludere, quindi, quali sono gli esercizi ideali per perdere peso?

Sono quegli esercizi di high intensity workout o pesi, fatti in maniera corretta e bene, sotto la supervisione di persone specializzate, almeno tre volte la settimana e tre volte la settimana una attività aerobica (tipo corsa o camminata veloce), naturalmente considerando le caratteristiche del soggetto.