I rischi delle diete fai da te
E’ sempre necessario rivolgersi ad un esperto in nutrizione per perdere peso.
Le diete fai da te sono molto pericolose e possono portare a seri disturbi alimentari.
La categoria più a rischio sono gli adolescenti, che spesso si avventurano in una dieta senza rivolgersi a degli esperti in nutrizione.
In particolare questo fenomeno è molto accentuato tra le ragazze che, anche non in sovrappeso, decidono di seguire una dieta drastica: una pratica che tutti gli esperti in nutrizione condannano senza riserva.
Tra i rischi delle diete fai da te, c’è sicuramente quello di avere complicazioni di carattere psicologico come la bulimia e l’anoressia.
Gli esperti in nutrizione conoscono ormai il meccanismo tipico delle diete fai date, che porta le persone ad abbuffarsi quando possono a causa del perenne senso di fame.
Questo atteggiamento produce sentimenti di colpa e senso di fallimento, che se ripetuti nel tempo diventano un fattore di rischio che potrebbe portare allo sviluppo di un disturbo alimentare.
Gli esperti in nutrizione concordano infatti sul dato che sottoporsi a una dieta squilibrata aumenta notevolmente la probabilità di sviluppare un disturbo alimentare.
Le diete fai da te hanno, nel migliore dei casi, efficacia pari a zero e sottopongono l’organismo a inutili stress e carenze nutrizionali: molte diete fai da te poi si concludono con aumento di peso in quanto le persone riconquistare tutto quello che avevano perso e anche qualche chilo in più.
Tutte le diete non prescritte dagli esperti in nutrizione hanno conseguenze negative sul corpo:
- difficoltà di respirazione;
- senso di stanchezza;
- mal di testa;
- crampi muscolari;
- stipsi;
- disturbi del sonno;
- perdita di densità ossea.
Quando si decide di perdere peso è quindi assolutamente necessario, per non compromettere la propria salute, sottoporsi prima di tutto a una visita presso un esperto in nutrizione.
Studio Paolo Accornero – dietologia e alimentazione – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454