Per dimagrire davvero occorre essere seguiti da un professionista
Il fai da te nella nutrizione è inutile e pericoloso.
Nella moderna società i mass media bombardano di continuo con immagini di persone magre e in forma che ostentano corpi snelli.
Quando si è in sovrappeso, è impossibile non fare paragoni impietosi con il proprio corpo e domandarsi se non sia il caso di dimagrire.
Questo desiderio può essere forte, ma spesso non è sufficiente per trovare la forza e la motivazione per dimagrire: la conseguenza è che il disagio viene interiorizzato e la voglia di perdere peso viene repressa.
La pubblicità di prodotti dimagranti miracolosi fa leva proprio sull’incapacità di molti di trovare la forza e la motivazione per dimagrire proponendo rimedi miracolosi per perdere peso di dubbia utilità e spesso anche dannosi per la salute come: la diffusione incontrollata dei farmaci per dimagrire è frutto di tutto questo.
Dimagrire veramente in caso di scarsa motivazione può essere difficile poiché richiede un cambiamento radicale delle abitudini di vita e non è possibile farlo in totale autonomia, specie se si è affetti da obesità patologica.
L’organismo ha infatti diversi meccanismi di autoregolazione che ostacolano la perdita di peso anche quando si è molto in sovrappeso (è il cosiddetto set point) è quindi necessario la consulenza di un dietologo nutrizionista per portare il paziente a perdere peso in sicurezza.
Il dietologo nutrizionista può decidere se è il caso di avvalersi della psicoterapia per aiutare il soggetto durante il suo percorso di dimagrimento: sono diverse le tecniche psicologiche per dimagrire e che possono rivelarsi risolutive in caso di fame compulsiva e problemi nel controllo dell’appetito.
Per dimagrire davvero le diete fai da te non servono: l’unica via per perdere peso realmente è quella di affidarsi a un nutrizionista qualificato.
Dr. Paolo Accornero – dimagrimento e counseling nutrizionale – Via Saffi 7 Milano – tel. 0248000454